Uno spettacolo di irresistibile comicità, da cui emerge - in tutta la sua nobiltà - l'epica del "pelandrone qualunque"
La stagione 2015/2016 del teatro dell’Archivolto si apre con un’anteprima all’insegna del divertimento: lunedì 28, martedì 29 mercoledì 30 settembre è infatti in programma lo spettacolo di David Riondino e Dario Vergassola La ballata delle acciughe.
L’incontro / scontro tra la comicità sfacciata e volutamente triviale di Dario Vergassola con quella più raffinata e colta di David Riondino si è già rivelato di grande efficacia, dando vita a diversi lavori di successo nelle passate stagioni teatrali.
Nello spettacolo David Riondino si trova tra le mani un libro scritto dallo stesso Vergassola, intitolato La ballata delle acciughe; stupefatto, si chiede come sia stato possibile che un riconosciuto “pelandrone” abbia potuto pubblicare un romanzo, peraltro apprezzabile. Decide di cercare le risposte con l’aiuto dell’autore e degli stessi spettatori, partendo da una lettura critica dell’opera. Prende quindi vita l’avventura di Gino, impiegato statale con moglie e figli, che dalla sua Spezia si reca in viaggio in America. Le sue rocambolesche avventure vengono seguite e commentate in diretta dai suoi amici del Bar Pavone (i cui frequentatori non hanno nulla a che invidiare al bar di Guerre Stellari o Star Trek). E mentre Vergassola cerca di spiegare come sia riuscito a costruire un racconto sospeso tra realtà e fantasia, ironia e malinconia, La Ballata delle Acciughe, senza quasi accorgersene, si trasforma in uno spettacolo di irresistibile comicità, da cui emerge – in tutta la sua nobiltà – l’epica del “pelandrone qualunque”.
Lo spettacolo è fuori abbonamento e si svolge alla Sala Mercato del Teatro dell’Archivolto. Biglietto unico 10 euro.
ore 21