Sabato, a partire dalle 20.30, presso gli ex Magazzini del Sale in Via Sampierdarena andrà in scena "Acci(Uga) sotto sale!" in cui musica, illustrazione, racconti, poesia e foto si mescoleranno per dare vita a un cocktail inedito e coinvolgente
Rivitalizzare uno spazio storico e dalle alte potenzialità come gli ex Magazzini del Sale tra lungomare Canepa e via Sampierdarena. Questa la filosofia che sta alla base di ACCIU(UGA) SOTTO SALE!, evento multiartistico a cura di UGA (Unione Giovani Artisti) in cui musica, illustrazione, racconti, poesia e foto si mescolano per dar vita ad un cocktail inedito e coinvolgente.
La serata (ingresso a offerta libera), inizierà alle 20.30 di sabato 16 aprile anticipata, dalle 15 alle 17, dal laboratorio “Mare Salato” a cura del collettivo Rebigo (prenotazione obbligatoria a studiorebigo@gmail.com). Sul fronte musicale si avvicenderanno sul palco Euge & the Singles, Puerto Plata Market, Chiara Lobina, Cartabianca, MISENTOTALE, Martina Vinci, River, intervallati da reading di prosa e poesia a cura di Daleth e Fischi di Carta. Lo spettacolo sarà accompagnato da sessioni di live painting che vedranno impegnati gli illustratori Ste Tirasso, Luna Poggi e Valentina Marzi; la serata sarà impreziosita dalle sculture sonore di The Ritual Sphinx. Sarà allestita anche un’esposizione pittorica e fotografica con lavori di Luna Poggi, Valentina Marzi, Margherita Bonsano, Silvia Testino, Ste Tirasso, Jorge ed Eleonora De Negri. Presenterà la serata l’attore Roberto Imperato. Le bevande saranno appannaggio della cantina Al Vino Fino.
U.G.A. (Unione Giovani Artisti) è un collettivo di proposte artistiche nato a Genova nel 2014. L’interdisciplinarità è parte integrante del progetto: le diverse aree (musica, illustrazione, fotografia, scrittura, grafica, videomaking) spesso si incontrano fondendosi nei vari eventi organizzati da UGA. Dinamica realtà in crescita, il collettivo vanta un “roster” di artisti eterogeneo e articolato. Ha all’attivo l’organizzazione di due UGA Day al CRESTA (Festival di Creatività Stanziale organizzato dal Comune di Genova) nel 2014 e 2015, dell’iniziativa di successo UGA Abatjour Sessions (15 serate che hanno coinvolto in contemporanea musica, illustrazione e letteratura presso La Locanda e Dall’Orso Publichouse a Genova) e del progetto UGA Busking Corner (in Via Cesarea, 3 sabati pomeriggio al mese, si esibiscono all’aperto musicisti facenti parte di UGA ed esterni, con la possibilità di “fare busking”, ovvero raccogliere denaro come musicisti di strada, ma con un service dedicato). Ma non solo: obiettivo dell’Unione Giovani Artisti è quella di farsi conoscere, mettendo in piedi iniziative appetibili e fruibili (concerti, reading, incontri) anche al di fuori dei confini cittadini e regionali: è il caso ad esempio del concerto “in trasferta” organizzato a Limonetto (Cuneo) che ha visto esibirsi vari artisti UGA nella cittadina piemontese ad agosto del 2015 e di tanti eventi che stanno prendendo forma.
UGA nasce da una semplice constatazione: data la scarsità di offerte e la quantità di ostacoli che i giovani si trovano a affrontare per partecipare alla vita culturale cittadina, l’unica soluzione è fare un fronte comune che unisca capacità e contatti. Non si tratta del solito contenitore di iniziative giovanili che si rivolgono necessariamente ad intermediari, ma una proposta strutturata nei tempi e nei contenuti che favorisca il ricambio generazionale non solo in chi agli eventi partecipa, ma anche in chi li concepisce e dà il suo contributo per ampliare l’offerta culturale della città.
Fanno parte di UGA:
Area Musica: Misentotale, Martina Vinci, Midori Rain, Chiara Lobina, Pandango, Jess, Cartabianca, Matteo Murgia, Fabio Smeraldo, River, Puerto Plata Market, Euge & The Singles, Fulvio Masini
Area Letteratura: Fischi di carta
Area Grafica/Illustrazione: Matteo Anselmo, Stefano Tirasso, Valentina Marzi, Luna Poggi
Area Teatro: Cantieri Teatrali Dioniso
Area Fotografia: Eleonora De Negri, Valentina Marzi, Giorgia Apicella
dalle 20.30
(ingresso a offerta libera)