Debutta il 19 maggio al Politeama Genovese Aladino e la lampada meravigliosa, il musical organizzato da Teatrolandia. In scena il 19, 20, e 21 maggio
Dopo il debutto nazionale a Torino, arriva anche a Genova “Aladino e la lampada meravigliosa”, il nuovo musical per famiglie di TeatroLandia in scena al Teatro Politeama Genovese venerdì 19 maggio con repliche sabato 20 e domenica 21 (biglietti a partire da 15 euro). Ancora una volta, parte dell’incasso sarà devoluta alla Band degli Orsi che quotidianamente porta sorrisi e divertimento ai bambini ricoverati all’ospedale Gaslini.
Prodotto dalla Compagnia del Villaggio per la regia di Luca Lovato, lo spettacolo riprende e rivisita la favola di Aladino con nuove e divertenti musiche originali. Il protagonista, capace di vedere oltre alle apparenze, si innamora di una principessa viziata ed egoista che grazie a lui e alla Genia dell’anello capirà l’importanza della generosità e dell’amore incondizionato per il prossimo. Uno stregone malvagio, un Genio sopra le righe e altri personaggi sorprendenti saranno i condottieri di uno spettacolo scoppiettante ispirato a “Le mille e una notte”.
La storia
Il racconto proviene fino a noi dall’antica Persia con un bagaglio di fascino esotico ancora intatto e ricco di spunti per nuove interpretazioni. Il prologo ci racconta di una superba principessa vissuta molti secoli prima della vicenda qui narrata. Dovendosi sposare convocò a corte i pretendenti chiedendo loro di portare una dote pari al valore che la promessa sposa rappresentava per loro. L’accanimento verso un giovane che le portò in dono solo una vecchia lampada a olio si manifestò con tutta la crudeltà di cui era capace. Il giovane uomo fu umiliato. Ma si trattava in realtà di un potente mago che si vendicò rinchiudendo la principessa in un anello dal diamante blu. L’incantesimo si sarebbe sciolto solo quando avesse imparato la lezione più importante, il cui insegnamento era racchiuso in un misterioso enigma da decifrare.
Si inserisce in questa cornice narrativa la vicenda che inizia a Baghdad, dove il sultano devoto al suo popolo e ricambiato in affetto e rispetto riunisce le sue genti sulla suggestiva piazza del mercato. In quella stessa occasione un vecchio mago ha incaricato un ladro di tombe di cercare l’anello dal diamante blu. Egli sa che solo così facendo potrà trovare anche la lampada meravigliosa e divenire l’uomo più potente al mondo. L’incontro con la Genia dell’anello rivela al mago che solo un ragazzo speciale potrà aiutarlo a recuperare la lampada.
Questo giovane si chiama Aladino e abita proprio a Baghdad: il mago non tarderà a trovarlo. Il ragazzo sta per essere arrestato dalle guardie per aver guardato la principessa negli occhi e aver osato baciarle la mano. Il mago allora lo aiuta a fuggire e per contraccambiare il favore Aladino accetta di calarsi nella buia caverna a cercare la lampada. L’incontro con i due Geni, dell’anello prima e della lampada poi, si rivelerà fondamentale affinché egli riesca a realizzare il sogno di sposare la principessa, nonostante ella lo abbia condannato a morte.
Il perfido mago però segue i movimenti di Aladino dalla sua sfera di cristallo e con uno stratagemma riesce a entrare in possesso della lampada e a rapire la principessa. Sarà ancora grazie alla Genia e a un magico tappeto volante che il giovane potrà ritrovare la sua amata. Nella violenza dello scontro con il mago, è la Genia dell’Anello che avrà la peggio. Chi potrà salvarla? L’antico enigma sarà riesumato e, risolvendolo, la giovane principessa sposa di Aladino realizzerà un doppio miracolo.
TeatroLandia (www.teatrolandia.it)
TeatroLandia nasce a Genova nel 2010 da un progetto di Franco Di Spirito, organizzatore di eventi e manifestazioni teatrali dal 1984, per portare in scena le più belle favole dei nostri tempi nei più importanti teatri italiani, le più belle musiche e le più straordinarie scenografie, e per avvicinare i bambini e le loro famiglie al teatro e al musical.
Il passo verso il mondo delle organizzazioni impegnate nell’intrattenimento del bambino ospedalizzato tramite la clownterapia è stato breve e poco dopo la fondazione nascono le importanti collaborazioni tutt’oggi ancora attive .
Dal debutto nel 2010 oltre 180 mila presenze a teatro di cui circa 72 mila bambini hanno assistito agli spettacoli Cenerentola, Il mago di OZ, Peter Pan, Il Principe Ranocchio, Hansel & Gretel, Oliver Twist e Aladino e a tantissime altre meravigliose favole portate in scena da grandi compagnie teatrali per il divertimento e la gioia di tantissimi bambini. Da allora TeatroLandia non si è più fermata: oltre 30 mila spettatori all’anno tra adulti e bambini riempiono i teatri di Torino, Genova, Savona, Livorno, Milano, Roma e Napoli; in cartellone da ottobre a dicembre 2017 “La bella addormentata nel bosco” e il nuovo e magico “A Christmas Carol musical”.
Grazie alla grande partecipazione sono stati ad oggi oltre 170 mila euro i proventi destinati a Dottor Sorriso Onlus, La Band degli Orsi e Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. TeatroLandia, oltre all’impegno sociale, è costantemente alla ricerca di compagnie impegnate in produzioni di musical per la famiglia: la Compagnia Bit, Il Cilindro di Roma, la Compagnia Neverland risulteranno perfette e il debutto nel 2010 con “La vera storia di Mary Poppins” portata in scena dalla Compagnia delle Formiche al Politeama Genovese segna la straordinaria presenza di circa 3.800 persone.
La Band degli Orsi (ex Gaslini Band Band) (www.gaslinibandband.it)
La Band degli Orsi, presieduta dal professor Pierluigi Bruschettini, è un’associazione di volontariato Onlus che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Da ormai molti anni la Band tenta di spezzare la noia dei lunghi pomeriggi ospedalieri e di allietare le ore della sera o le domeniche con feste di vario genere (canti, giochi, magie, arte ed edutainment). I volontari della Band non provengono solo dal mondo medico, ma dagli ambienti più svariati: negli ormai frequenti e sempre più organizzati corsi di formazione, i nuovi volontari che si affacciano nel mondo della Band degli Orsi incontrano quelli già esperti e i professionisti provenienti dal mondo della medicina, della formazione, del teatro e della musica, tutti impegnati nel preparare l’ingresso in ospedale.
La Compagnia del Villaggio (www.lacompagniadelvillaggio.it)
La Compagnia del Villaggio è una ormai nota realtà del panorama artistico veneto. Fondata nel 2004 da un gruppo di amici mossi dal desiderio di portare in scena spettacoli musicali in lingua italiana e di far conoscere al pubblico il vasto panorama del musical nazionale ed internazionale, la Compagnia racconta storie classiche, accompagnate dalla musica e dai colori, da balli spettacolari e da momenti di grande ilarità e commozione.
Nel 2011 La Compagnia del Villaggio si aggiudica con lo spettacolo “Aladdin” la vittoria della rassegna-concorso “Sognando Broadway”, interamente dedicata al musical. La giuria del concorso, composta da Nando Bertaggia, Daniela Battaglia Damiani e Andrea Vania, ha assegnato ad “Aladdin”, oltre al premio per il miglior musical, i premi per la miglior regia (Luca Lovato), i migliori costumi, il miglior attore protagonista (Stefano Dalla Fusine), il premio speciale della critica per la miglior attrice (Chiara Pasqualotto) e il miglior attore (Pierantonio Dalla Riva).
Informazioni generali
Durata: due ore compreso l’intervallo
Date e orari:
venerdì 19 maggio ore 17,30 e 21;
sabato 20 maggio ore 15, ore 18 e ore 21;
domenica 21 maggio ore 15 e ore 18
Prevendita e prezzi:
Poltronissima VIP: adulto 35 euro, bambino da tre a sedici anni 25 euro;
Poltronissima: adulto 30 euro, bambino da tre a sedici anni 20 euro;
Poltrona e galleria: adulto 25 euro, bambino 15 euro;
Disabili in carrozzina ingresso omaggio (4 posti disponibili)
Bambini in braccio: ingresso omaggio
Biglietti acquistabili sul sito di TeatroLandia (www.teatrolandia.it), HappyTicket (www.happyticket.it) e Bimboticket (www.bimboticket.it).
Link:
http://www.teatrolandiashow.it/aladinomeravigliosa.php
https://www.youtube.com/watch?v=VPh4lwndq0Y
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa TeatroLandia
dott.ssa Alessandra De Gregorio, 320-2590999
Date e orari:
venerdì 19 maggio ore 17,30 e 21;
sabato 20 maggio ore 15, ore 18 e ore 21;
domenica 21 maggio ore 15 e ore 18