Inaugurazione della mostra dedicata alla geologia della Alta Val Polcevera, in relazione alla presenza delle rocce verdi. Dal 8 al 28 aprile.
La mostra “Un Oceano tra i monti” tratta della storia geologica del territorio della Val Polcevera, inserito nella evoluzione dell’intera area del Mediterraneo, contestualizzando la formazione delle rocce potenzialmente contenenti minerali dell’amianto.
In un territorio interessato da rischi geologici naturali, non si può prescindere dalla storia geologica necessaria per comprendere i meccanismi che hanno portato alla formazione dei minerali conosciuti con il nome di “amianto”. Conoscere i rischi del territorio in cui viviamo è indispensabile, ma è possibile solo attraverso una giusta e corretta informazione scientifica che spesso viene ritenuta di difficile comprensione. Il rischio è tralasciare lo studio e la conoscenza personale per affidarsi a nozioni approssimative.
Questa mostra utilizza i criteri propri della divulgazione scientifica. I visitatori vengono portati a fare esperienza in prima persona delle tematiche trattate anche attraverso l’utilizzo di exhibit interattivi con cui poter “toccare con mano” i concetti esposti.
Dopo una prima parte dedicata alla geologia del territorio, alla sua evoluzione e alla sua comprensione messa in atto grazie all’utilizzo di cartografia tematica in sovrapposizione con fotografie aeree, da un modello in tre dimensioni che permetterà di scorgere la complessità del sottosuolo grazie alle sezioni geologiche e attraverso le cartografie ufficiali della Regione Liguria, del Foglio Genova e della Val Polcevera si introdurrà la presenza dei minerali dell’amianto.
La parte della mostra riguardante specificatamente l’amianto si avvale della collaborazione con il DISTAV (Università degli studi di Genova) che ha fornito preziose fotografie al SEM e campioni macroscopici opportunamente in teca. Un modello in 3D metterà a confronto le dimensioni di un capello umano e una fibra di amianto e un exhibit che permetterà al visitatore in autonomia di comprendere e sperimentare quali siano i meccanismi alla base della formazione dei minerali con abito fibroso.
L’università di Genova ha studiato e brevettato un innovativo metodo di inertizzazione delle fibre di amianto e nella mostra sarà possibile visionare un filmato che ne mostra le potenzialità. Questo progetto è co-finanziato dalla Comunità europea attraverso il programma Life+.
La mostra “Un Oceano sui monti” è a cura della Dott.ssa Geol. Linda Lomeo e della Dott.ssa Evelina Isola e ha il patrocinio dell’Ordine Regionale dei Geologi della Liguria, del DISTAV (Dipartimento per lo studio del Territorio dell’Ambiente e della Vita, Università degli studi di Genova) ed è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Campomorone e della Associazione “E Prie” di Pietralavezzara.
Palazzo Balbi Campomorone, via Gavino 144 r
8 – 28 aprile 2017
CONFERENZA STAMPA SABATO 8 APRILE ORE 15
Orario: sabato 8 aprile 16 . 18; da lunedì a venerdì (festivi esclusi) 15,30 – 18
Visite guidate per scuole o gruppi su appuntamento mattina o pomeriggio
info e prenotazioni 0107224314
INGRESSO LIBERO
Orario: sabato 8 aprile 16 . 18; da lunedì a venerdì (festivi esclusi) 15,30 - 18
Visite guidate per scuole o gruppi su appuntamento mattina o pomeriggio
info e prenotazioni 0107224314