Oltre cento eventi aperti al pubblico e gratuiti: narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, arricchiti anche quest’anno da molta grande musica
Da giovedì 4 a domenica 7 giugno il borgo storico di Sestri Levante ospita uno degli appuntamenti più attesi della primavera ligure: Andersen Festival.
La 18esima edizione è dedicata al tema della ricerca della felicità e propone oltre cento eventi aperti al pubblico e gratuiti: narrazioni, spettacoli, incontri, circo contemporaneo e teatro di strada, arricchiti anche quest’anno da molta grande musica.
Testimonial del Premio 2015 sarà Ascanio Celestini, attore, regista cinematografico e teatrale, entrato nel cuore e nell’affetto del grande pubblico per le sue qualità di narratore, con cui si affermò agli inizi degli anni 2000 per il suo caratteristico stile personalissimo e antiretorico.
Tra gli altri ospiti, Ambra Angiolini, Niccolò Fabi e Gnu Quartet, Sabina Guzzanti, Rocco Tanica, Giobbe Covatta.
Per i Racconti della Baia del Silenzio presenterà Storie e contro storie. Racconti d’estate. Questo spettacolo, che ha come sottotitolo “fiabe per adulti che volevano essere bambini cattivi” contiene alcuni dei racconti pubblicati in Io cammino in fila indiana, altri aggiunti nella versione francese Discours à la Nation e altri ancora scritti ultimamente. L’insieme costituisce il repertorio dal quale Ascanio pesca ogni sera per raccontare e improvvisare “un puzzle sentimentale, emotivo, politico” come ha scritto Andrea Porcheddu. lo spettatore si troverà a fare uno degli esercizi più naturali dell’essere umano: immaginare, ovvero vedere le immagini evocate dalle parole altrui, ma generate nella propria testa. Così funzionano le storie, dalla fiaba alla barzelletta, dalla poesia al romanzo. In particolare queste sono storie che fanno ridere e arrabbiare, ma sempre col dubbio che la causa del riso e della rabbia non sia qualcun altro, ma noi stessi.
La felicita è un diritto umano essenziale. Sia Confucio che Socrate affermano che la felicità e la crescita personale siano i più grandi scopi dell’esistenza. La Costituzione americana, scritta nel 1787, iscrive tra i diritti inalienabili degli esseri umani, la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità. E poi, come dice Freud, non esiste una Felicità valida per tutti. La filosofia, la scienza, la letteratura, la teologia si confrontano da sempre con questo inafferrabile concetto.
Ed è proprio su questo tema che si esibirà sul palco per i Racconti della Baia del Silenzio quale meravigliosa affabulatrice dalla comicità irresistibile l’attrice Sabina Guzzanti, andando all’origine della sua ispirazione di artista dalla comicità interattiva, con la sua abituale capacità di interagire con il pubblico. Terrà Lezioni di scrittura creativa e comica sul tema del Festival, accantonando per un momento la sua missione di farsi simbolo della libertà di espressione.
Andersen Festival è il parallelo spettacolare del 48esimo Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole per fiabe inedite, di cui nella mattina di sabato 7 giugno si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Il programma completo è disponibile cliccando qui