Venerdì 20 gennaio un incontro con aperitivo alla scoperta dell'Hermitage, tramite un virtual tour
Venerdi 20 gennaio alle ore 19.00 Genova Cultura propone, presso la sede in via Roma 8b, l’incontro Aperitivo al Museo, virtual tour Hermitage.
Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali. L’immenso complesso é compreso nel suggestivo scenario di piazza del Palazzo, da un lato, e il lungo Neva dall’altro. I quattro edifici furono realizzati nel corso del XVIII secolo per accogliere le collezioni che continuavano a crescere nel corso degli anni. Il palazzo più importante e bello è il Palazzo d’Inverno, stupendo edificio barocco che conta ben 1786 porte, 1945 finestre e 1057 stanze. La storia dell’Hermitage é innanzitutto la storia della più superba collezione di quadri al mondo. La prima raccolta di pitture fu costituita per merito di Caterina II: la zarina, raffinata mente politica, aveva ben compreso il legame tra il prestigio culturale e il prestigio politico di un impero. Il museo crebbe a ritmo vertiginoso: in un solo anno era il 1768, vi entrarono ben seicento opere di pittori fiamminghi, olandesi e francesi. Quattro anni dopo venne acquisita la prestigiosa collezione Crozat con opere di Rubens, Giorgione e Rembrandt, forse la più ricca del diciottesimo secolo. Nel settecento la sezione di quadri diventa una delle più importanti al mondo con l’acquisto delle proprietà dell’ex ministro inglese Walpole; arrivano in Russia altre opere di Rembrandt e Rubens ma anche quadri di Guido Reni, Poussin Lorrain e Jordaens.
Dopo tre secoli di raccolta paziente il museo vanta grandi opere di ogni stagione pittorica per un totale di più di 16 mila quadri.
Aperitivo presso la sede di Genova Cultura in via Roma 8b
Prenotazione obbligatoria 010.3014333