Un importante episodio di storia locale che si intreccia drammaticamente con la Seconda Guerra Mondiale raccontato da Luca Borzani, autore di saggi e volumi diversi sulla storia sociale del Novecento e sulla cultura d’impresa.
Martedì 22 aprile a Palazzo Ducale A Compagna propone un incontro con Luca Borzani sul tema Aprile 1945: Genova si libera da sola.
Siamo nell’aprile del 1945. Unica tra le città dell’Europa occupata, Genova ritrova la libertà senza attendere le truppe alleate. L’insurrezione decisa dal CLN alla mezzanotte del 23 aprile porta già nella giornata del 24 aprile all’occupazione di tutti gli edifici pubblici da parte delle formazioni partigiane e alla sera del 25 aprile alla resa delle truppe tedesche: a Villa Migone, a San Fruttuoso, il generale Meinholf firma l’atto di resa al Comitato di Liberazione Nazionale per la Liguria. Per questo Genova avrà la medaglia d’oro al valor militare. Definita l’“insurrezione perfetta” nelle parole del CLN fu poi riassunta nel giudizio alleato di “Wonderful Job”.
Questo interessante episodio di storia locale che si intreccia drammaticamente con la Seconda Guerra Mondiale ci verrà raccontato da Luca Borzani, autore di saggi e volumi diversi sulla storia sociale del Novecento e sulla cultura d’impresa. Dal 1997 al 2007 è stato assessore prima alla scuola e al decentramento e poi alla cultura del Comune di Genova. Attualmente è Presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova e membro del cda del Festival della Scienza e del Teatro Stabile.
L’ingresso è libero
Ore 17