Nel programma proposto Volodos interpreta, oltre a Schubert e Schumann, opere di Federico Mompou, grande compositore catalano
Lunedì 14 aprile al teatro Carlo Felice va in scenaventitreesimo concerto della Stagione Gog: sul palco, Arcadi Volodos, uno dei pianisti più importanti sulla scena mondiale grazie alla strabiliante abilità tecnica e alla capacità nei brani notoriamente difficili.
Nel programma proposto Volodos interpreta, oltre a Schubert e Schumann, opere di Federico Mompou, compositore catalano vissuto tra il 1893 e il 1987, autore di pagine pianistiche ispirate ad una raffinata semplificazione di mezzi sonori, ritmici e armonici, ma illuminate da profondità spirituale. Mompou e riuscito ad esprimere con personalità delicata e solitaria la concisione formale che conosciamo in Webern, Cage o Ligeti, ottenendo sorprendenti risultati comunicativi.
Arcadi Volodos è nato a San Pietroburgo ed ha studiato nella sua città, quindi al Conservatorio di Mosca con Galina Egizarowa e in seguito presso il Conservatorio di Parigi con Jacques Rouvier e a Madrid presso la Escuela Superior de Musica Reina Sofia con Dimitri Bashkirov. Il suo primo CD, come i suoi primi concerti, sono stati accolti con entusiasmo dal pubblico e riconosciuti dalla critica mondiale. Da allora l’attività concertistica ha visto Volodos impegnato con grandi orchestre a fianco dei più autorevoli direttori oltre che in trionfali recital.
Biglietti adulti da 40 a 60 euro, under 30 30 euro, under 18 15 euro
Ore 21