Nel giorno della Festa dell'indipendenza, si inaugura la rassegna "Red Carpet to 2016 U.S. Presidential Elections" che ci accompagnerà fino a martedì 8 novembre, quando verrà eletto il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America
Una proiezione speciale in programma lunedì 4 luglio alle ore 21.15 all’Altrove – Teatro della Maddalena: sarà possibile vedere il film documentario delle registe Amy Rice e Alicia Sams, By The People: The Election of Barack Obama.
Milioni di persone hanno partecipato al monento storico in cui Barack Obama è salito sul podio la sera delle elezioni presidenziali, ma pochi hanno vissuto da vicino le ore e i giorni che hanno preceduto il suo saluto alla nazione. La storia del futuro presidente – e degli zelanti collaboratori che lo hanno aiutato a raggiungere il traguardo più grande – è raccontata in questo film senza precedenti che documenta la loro storica odissea verso la Casa Bianca. La proiezione del 4 luglio, che coincide con l’Independence Day e il 240° anniversario dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, sarà introdotta da Anna Maria Saiano, agente consolare USA a Genova, e da Rami Shakra, vice-console per gli Affari pubblici del Consolato USA a Milano.
Il film è il primo appuntamento della rassegna cinematografica Red Carpet to 2016 U.S. Presidential Elections, un’iniziativa di approfondimento sulle elezioni americane promossa dall’Agenzia consolare Stati Uniti d’America a Genova, con il patrocinio del Consolato generale USA di Milano, e in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Genova e il Teatro Altrove.
Gli altri film della rassegna – a partire dal notissimo Mr. Smith va a Washington (1939) fino a Wag the Dog (in italiano Sesso & Potere) di Barry Levinson (1997), Swing Vote di Joshua Michael Stern (2008) e The Candidate di Michael Ritchie (1972) – verranno proiettati nel mese di ottobre in prossimità delle Elezioni Presidenziali USA di martedì 8 novembre e vedranno l’intervento di studenti, politologi, critici cinematografici per accompagnare e commentare l’attesa dell’elezione del nuovo Presidente Usa.
21.15