Il Museo delle Culture del Mondo ospita una serata di beneficenza con un concerto di musica popolare iberoamericana: il ricavato sarà devoluto ai due paesi, colpiti rispettivamente dal passaggio dell'uragano Matthew e da una grave crisi sanitaria
Una serata per raccogliere fondi a sostegno di Haiti e del Venezuela, sabato 5 novembre al Castello d’Albertis di Genova dalle 18,30 alle 20. È passato quasi un mese dal passaggio dell’uragano Matthew, che ha seminato morte e distruzione ad Haiti, il paese più povero dell’America Latina e già colpito, nel 2010, da un devastante terremoto che uccise 220mila persone. Stime della Croce Rossa Internazionale riferiscono che su dieci milioni di abitanti, un milione e mezzo sono stati pesantemente coinvolti, in particolare i bambini, che – secondo dati Unicef- in almeno 350.000 hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria.
L’altro paese destinatario della raccolta benefica è il Venezuela, travolto a sua volta da una grave crisi sanitaria. L’Assemblea Nazionale del Venezuela ha dichiarato lo stato di “crisi umanitaria di salute”, provocata dalla carestia di farmaci, di presidi medici e il deterioramento delle istituzioni pubbliche sanitarie. Tutto il settore sanitario è al collasso, per la mancanza del denaro necessario a garantire il fabbisogno di farmaci, attrezzature e materiale di consumo in ospedali, cliniche e centri medici.
Di fronte a tali emergenze il Coordinamento Ligure Donne Latino-Americane (Colidolat), Castello d’Albertis-Museo delle Culture del Mondo e Cooperativa Solidarietà e Lavoro promuovono una serata di sensibilizzazione e beneficenza con un concerto di musica popolare iberoamericana. Partecipa la soprano Jacqueline Trebitsch, accompagnata alla chitarra da Alessio Disperati.
Donazione a partire dai 10 euro.
Per ulteriori informazioni:
Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
telefono: 010 2723820 - mail castellodalbertis@solidarietaelavoro.it
Corso Dogali 18 – Genova
Come arrivare
Da Piazza della Nunziata, prendere il 39, 40
Da P.zza Acquaverde (Stazione Principe) proseguire sulla sinistra verso Via per l'Ascensore Castello D'Albertis-Montegalletto
Da Stazione Brignole Prendere il 36, 39, 40
In auto: circonvallazione a monte