add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Dal 17 al 21 gennaio al Teatro della Tosse in scena "Candido" uno spettacolo dedicato a Emanuele Luzzati
Nel decimo anniversario della sua scomparsa, il Teatro della Tosse dedica all’amico e maestro Emanuele Luzzati la ripresa di questo spettacolo.
Candido viaggio tragicomico nel migliore dei mondi possibili in scena dal 17 al 21 gennaio, ore 20.30.
Le scene e i costumi di Bruno Cereseto e Paola Ratto sono realizzati a partire dal lavoro di Luzzati – di cui sono stati stretti collaboratori per molti anni – per il Candide di Leonard Bernstein (Teatro dell’Opera di Saint Louis, 1994). Splendide scene e costumi, brillanti invenzioni sceniche, maschere e marionette per la messa in scena del romanzo più rappresentativo di Voltaire.
La messa in scena, aderente all’atmosfera del romanzo di Voltaire, stigmatizza la pretesa leibniziana di vivere nel “migliore dei mondi possibili”. Un finale drammatico, in contrasto con i toni ironici e giocosi della prima parte della storia, porterà Candido ad una definitiva, dolorosa presa di coscienza.
Tra maschere, invenzioni sceniche e marionette, gli attori ribadiscono che il teatro è vera illusione, partecipazione, coinvolgimento.
La storia è quella di Candido, un ragazzo semplice con poche esperienze alle spalle, che segue le lezioni del suo maestro Pangloss, che è convinto chi in questo mondo tutto vada per il meglio. Candido però viene cacciato dal castello che lo ospita quando il suo maestro lo sorprende ad amoreggiare con Madamigella Cunegonda. Da qui iniziano le avventure di Candido, un viaggio alla ricerca di un mondo migliore, attraverso una serie di avventure sempre più incredibili fino all’amara constatazione finale.
Un lavoro con molti personaggi tra marionette e attori in carne e ossa.
Enrico Campanati è impegnato nel doppio ruolo di Voltaire e del precettore Pangloss mentre a dare il volto a Candido è Pietro Fabbri.
Sarah Pesca vista recentemente nei panni di Eurydice nell’omonimo spettacolo diretto da Conte lo scorso novembre, è Madamigella Cunegonda, Roberto Serpi interpreta l’anabattista Jacques mentre Susanna Gozzetti veste i panni de la Vecchia senza una chiappa.
Fanno parte del cast anche due attori del collettivo Generazione Disagio, Graziano Sirressi che interpreta Cacambo ed Enrico Pittaluga come Don Issacar.
Prezzo biglietto 14€
Inizio spettacolo alle 20.30
Testo di Tonino Conte e Emanuele Conte da Candido o dell'ottimismo di Voltaire
regia di Emanuele Conte
scene e Costumi di Paola Ratto e Bruno Cereseto tratti dai bozzetti di Emanuele Luzzati
musica dal vivo Federico Sirianni e Matteo Castellan
con
Enrico Campanati Voltaire/ precettore Pangloss
Pietro Fabbri Candido
Sarah Pesca Madamigella Cunegonda
Roberto Serpi l’anabattista Jacques
Graziano Sirressi Cacambo
Susanna Gozzetti la Vecchia senza una chiappa
Enrico Pittaluga Don Issacar
assistente alla regia Alessio Aronne
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse