Incontro pubblico sul tema della confisca dei beni alle mafie e del conseguente riutilizzo. Sono più di 100 gli immobili confiscati nell'operazione “Terra di Nessuno” prevalentemente nel Centro Storico, Sampierdarena, Cornigliano, Valpolcevera e Sturla
Sabato 7 febbraio dalle 9:30 alle 13:30 al CAP (Circolo Autorità Portuale e Società del Porto di Genova) di via Albertazzi 3 si terrà un incontro seminariale sul tema dei beni confiscati alle mafie.
L’argomento è di grande attualità in seguito alla confisca in via definitiva di più di 100 immobili prevalentemente nel Centro Storico, Sampierdarena, Cornigliano, Valpolcevera e Sturla all’interno dell’operazione “Terra di Nessuno”.
“I promotori della giornata appartengono ad associazioni, cooperative ed esercenti che nel Centro Storico non si arrendono alla diffusa illegalità e si impegnano quotidianamente per un altro futuro. L’invito a partecipare si rivolge a tutti coloro che sono interessati e disponibili ad impegnarsi per costruire una rete che contribuisca ad individuare criticità e potenzialità delle zone interessate. L’obiettivo è avviare un processo virtuoso che supporti il futuro Ente pubblico destinatario dei beni nella formulazione di un bando che ne assegni, almeno una parte, ad associazioni di volontariato e al Terzo settore.
Hanno annunciato la presenza alla giornata gli assessori comunali Elena Fiorini, Legalità e Diritti, Emanuela Fracassi, Politiche Socio-Sanitarie e della Casa, Emanuela Piazza, Sviluppo Economico e l’assessore regionale Giovanni Boitano, Politiche abitative ed edilizia e Lavori Pubblici.
I primi firmatari della Carta di adesione alla rete sono A.Ma. – Associazione Abitanti della Maddalena, Arci, Fondazione Auxilium – Caritas, Casa della Maddalena, Civ Maddalena, Cooperativa Il Laboratorio, Cooperativa Il Pane e le Rose – Comunità di San Benedetto al Porto, Cooperativa La Comunità, Libera – Presidio Francesca Morvillo Genova, Pas à pas – Associazione di Promozione Sociale, Teatro Altrove, Y.E.A.S.T.
Per ulteriori informazioni: cantierelegalitaresponsabile@gmail.com”
Dalle 9.30 alle 13.30