Festa di carnevale con gli studenti del quartiere e viaggio alla scoperta della storia delle ville storiche di Sampierdarena
Sabato 22 febbraio a partire dalle dalle ore 14.30 il quartiere di Sampierdarena viene invaso da un cordone di circa 600 ragazzi delle scuole superiori del quartiere per celebrare il carnevale e accompagnare i partecipanti in un interessante percorso alla scoperta delle ville di Sampierdarena.
Da Villa Spinola (Sede del Liceo Gobetti proprio all’imbocco di Via Cantore) a Villa Centurione Carpaneto (in Piazza Montano), circa un chilometro e mezzo lungo via Dottesio, via Daste, via Carzino, Piazza Monastero, via Cantore, Sottopasso Montano, Piazza Montano.
Gruppi di giovani ragazzi faranno da guide, in contemporanea, in prossimità e dentro le ville, dando informazioni ed animando, con le loro competenze scolastiche, le visite guidate alle ville, aperte per l’occasione.
Ecco nel dettaglio le location coinvolte
Villa Spinola di San Pietro (sede del Liceo Gobetti) – Via Spinola di San Pietro 1
Villa Imperiale Scassi ( sede dell’ IC Barabino) – Largo G. Gozzano, 3
Villa Crosa Diana – Via N. Daste 14
Villa Serra Monticelli – Via N.Daste, 34
Villa Centurione del Monastero (sede dell’IC Sampierdarena) – Piazza Monastero, 6
Villa Centurione Carpaneto – Piazza N.Montano, 4
Nelle ville Spinola di San Pietro, Crosa Diana, e Imperiale Scassi i ragazzi delle tre classi del liceo Coreutico Gobetti presenteranno delle performances di danza su musiche originali del Maestro Bruno Coli, che suonerà dal vivo nella villa Centurione Carpaneto (chiusa da vent’anni, ed aperta per l’occasione).
Nella villa Doria Monticelli i ragazzi filmeranno delle interviste ai sampierdarenesi che vorranno lasciare una loro testimonianza, un ricordo di “com’eravamo” .
Ogni villa avrà ragazzi in costume a fare da “padroni di casa”, offerti per l’occasione dalla Sartoria del teatro Carlo Felice.
La giornata terminerà alle ore 20 con una festa riservata ai ragazzi guide, agli organizzatori, alle autorità nel salone delle feste della Villa Imperiale Scassi.
Dalle ore 14.30