Il format di social eating gratuito e aperto a tutti approda per la prima volta nel capoluogo ligure, all’insegna della condivisione della socialità e della convivialità a tavola
Sabato 27 settembre in piazza De Ferrari è in programma la prima edizione della suggestiva Cena in bianco Unconventional dinner Genova, una cena a sorpresa gratuita e aperta a tutti con un invito partito in rete.
Un’iniziativa all’insegna di 5 grandi “E”: Etica, Educazione, Estetica, Ecologia ed Eleganza nel rispetto del territorio, all’insegna della condivisione della socialità e della convivialità a tavola che celebra la tradizione italiana.
Cena In Bianco® Unconventional Dinner®, un format di social eating gratuito e aperto a tutti, creato in Italia nel 2012 da Antonella Bentivoglio d’Afflitto – direttore creativo e esperta di social media – che quest’anno a Torino ha riunito in piazza San Carlo ben 11500 persone.
Da Torino la “bianco mania” si è diffusa in oltre 91 città invadendo da nord a sud le piazze e le strade più suggestive dello Stivale. Un modo per generare incoming e per dare grande visibilità a luoghi incantevoli del nostro paese con bianche cartoline di grande suggestione.
I partecipanti posteranno in rete, per far parlare di #genova, le immagini ed i video della serata utilizzando diversi hashtag: #cenainbiancoge #unconventionaldinner, #selfiebianchi, #cenainbianco, #tuttonascedaunsogno.
Un solo colore ad unire tutto e tutti, il bianco, sobrio e fotografico che renderà, grazie alla presenza di ognuno, la città di Genova magica per la serata.
Per la cena si porta tutto da casa: tavoli (non esiste il capotavola perché i tavoli verranno affiancati e uniti in file), sedie, piatti e vivande. Niente plastica, carta, lattine e superalcolici. Si alla tradizione in tavola con acqua, vino e bollicine. Largo anche agli allestimenti e agli accessori con fiori, candele e cappelli. A fine serata si sparecchia e ci si riporta tutto a casa (importante ricordasi il sacchetto dei rifiuti), lasciando lo spazio come trovato: in perfetto ordine.
Allestimento tavoli a partire dalle ore 19 e fino alle ore 20.15 circa. Alle 20.30, in apertura della serata, si sventola il tovagliolo bianco e poi tutti a tavola, alle 22.30 si brinda alla bianca serata e ai partecipanti, alle 23 si conclude la cena e allo scoccare della mezzanotte la piazza dovrà essere pulita e libera come è stata trovata.
L’evento è promosso da Emanuela Caronti e Margherita Del Grosso e da Anna Dellepiane ed Elisa Del Grosso, quattro amiche amanti della loro città, che si occupano di architettura, eventi e comunicazione. La serata è promossa in collaborazione il Comune di Genova e con l’Associazione Culturale Linkinart.