Il corso si propone di parlare di cinema e d’immagini in movimento attraverso un iter non convenzionale
A partire dal 22 aprile, ogni martedì dalle 18.30 alle 20.30 l’associazione Arte in Campo di via del Campo e Daniele Ciampi propongono un corso di storia del cinema.
Il corso si propone di parlare di cinema e d’immagini in movimento attraverso un iter non convenzionale, ovvero non rispettando la classica linea della storia del cinema, ma analizzando segmenti specifici, autori, correnti e generi cinematografici e videografici.
Attraverso la visione integrale/ parziale di diversi film e video, ci si tufferà quindi nel linguaggio dell’arte cinematografica, si osserveranno le strutture, gli stilemi e gli aspetti narrativi di film e autori di diversi periodi, notando poi come in realtà le connessioni tra le sperimentazioni avanguardiste degli anni ’30, l’evoluzione scenografica dagli studios al cinema veritè, l’utilizzo sapiente della luce e dei chiaroscuri, siano marche stilistiche presenti in autori più o meno recenti e che tutto questo mondo in realtà è una grande rete di connessioni e rimandi.
Questo piccolo excursus ci permetterà di comprendere l’evoluzione delle tecniche, degli stili e delle regole di regia, offrendo basi e nozioni di cultura cinematografica.
Non è richiesto materiale particolare per partecipare, ma chiunque abbia una videocamera o un PC portatile può portarli su suggerimento del docente per comprendere meglio alcune regole cinematografiche.
Per info: 010.8602249 – tel 388.1880489
Ore 18.30-20.30