Dal 17 al 19 giugno torna Crevari Invade, l’evento del ponente genovese che inaugura la stagione estiva. Con le mitiche focaccette...
Come ogni anno, torna Crevari Invade, l’evento del ponente genovese che dal 1992 sancisce l’inizio dell’estate.
Dal 17 al 19 giugno, tre giorni all’insegna della musica, delle mitiche focaccette di Crevari e della solidarietà. Un appuntamento ormai irrinunciabile, che l’anno scorso ha ospitato circa 2 mila partecipanti al giorno. La stima la svela il responsabile dell’organizzazione Stefano Gaggero, sulla base delle focaccette vendute. «Quest’anno – spiega Gaggero a Era Superba – se il meteo lo permetterà, contiamo di confermare gli stessi numeri dell’anno passato. Speriamo di non andare oltre, più persone di così non ci stanno».
Non è certo il comfort ad attrarre così tante persone al Crevari Invade. Il posto a sedere non è garantito e dopo una lunga attesa per ricevere prima lo scontrino, poi la focaccetta farcita, spesso tocca mangiare in piedi. Eppure, la coda e la cena senza posto a sedere sembrano essere parte irrinunciabile della festa, la cui fama si è allargata ben oltre i confini del ponente genovese. «È una formula che funziona» ammette Gaggero.
I ricavati della manifestazione vengono da sempre devoluti a realtà locali e regionali. Con i proventi degli ultimi due anni, gli organizzatori di Crevari Invade di recente hanno donato un ecografo all’ospedale San Martino. Grazie alle edizioni passate, l’ospedale di Voltri ha ricevuto un ventilatore polmonare. «Non sappiamo mai prima a cosa verranno destinati i fondi – spiega Gaggero – decidiamo a festa conclusa, in base agli incassi».
Quest’anno a esibirsi sul palco di Crevari, saranno i gruppi Abnorme, Newtella e Nimroad (venerdì 17), Tony Linetti, i West Side Band e i Good Wood Shuffle (sabato 18) e Lele delle scimmie, Banana Joe e The Unknown (domenica 19).
Dalle 19.30