Oltre 50 piccoli produttori italiani, prodotti tipici, musica con Vito & Le Orchestrine e Bobby Soul e Blind Bonobos
Sabato 7 e domenica 8 novembre il Lsoa Buridda ospita l’11esima edizione di Critical Wine, a cura del Collettivo Terra e Libertà: presenti più di 50 produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia che presenteranno al pubblico una selezione della loro produzione.
Tema di quest’anno è quello delle certificazioni ed autocertificazioni delle produzioni, argomento dibattuto anche in relazione alla discussione in atto sul TTIP. Infatti sono quasi mezzo miliardo i contadini che nel mondo praticano un’agricoltura compatibile con le tecniche ammesse nel biologico, ma di questi meno di due milioni sono biologici certificati. Questo perché il sistema di certificazioni non è accessibile per le aziende più piccole, che in Italia sono le più virtuose, principalmente per gli eccessivi oneri finanziari e burocratici imposti dal sistema di certificazione attualmente in uso.
Il collettivo Critical Wine Genova porta avanti la manifestazione per dar spazio e promuovere queste piccole realtà contadine la cui produzione è specchio di un uso della terra rispettoso dell’uomo e della natura e di una coltivazione e trasformazione virtuosa lontana dal ricorso alla chimica e ai fitofarmaci.
A tal proposito si è deciso di approfondire il tema organizzando una serata PRE Critical Wine il 6 novembre alle h. 18 sempre presso il LSOA Buridda dove i ragazzi della rete di “Genuino Clandestino” racconteranno il loro viaggio attraverso le campagne italiane. Da questa esperienza è nato un libro, “Genuino Clandestino, il Libro”, ed un documentario che raccontano di come dieci realtà contadine hanno deciso di sfidare le regole del mercato agricolo-industriale contemporaneo.
Venerdì 6 novembre
Ore 18 – Presentazione di “Genuino Clandestino, il libro” Sarà presente una delle autrici. Ingresso Libero
Aperitivo a cura de “Il Cammello della spesa”
Sabato 7 novembre
ore 15-22 degustazioni
ore 22 concerto di Vito e le orchestrine con presentazione del Transumanza tour
Domenica 8 novembre
ore 13-19 degustazioni
ore 15 e ore 16 mini corso di degustazione miele a cura di ALPA Miele
ore 18 concerto di Bobby Soul & Blind Bonobos
Inoltre quest’anno, in collaborazione con Instagram Genova, tutti i visitatori della manifestazione che faranno foto e le condivideranno su Instagram con gli hashtag #criticalwinege2015 e #igersgenova potranno partecipare al challenge fotografico che premierà la migliori tre foto rispettivamente con 6,3 ed 1 bottiglie di vino dei produttori partecipanti.
Ingresso 5 € con calice e degustazioni gratuite. 7 € (con calice+tracolla serigrafata CW)