L'occasione è data dalla presentazione del libro "A passo d'uomo" che il cantautore romano ha scritto a quattro mani con Antonio Gnoli. Partecipa alla conversazione anche la filosofa Nicla Vassallo
Giovedì 29 settembre alle ore 21, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Francesco De Gregori presenta il libro “A passo d’uomo” scritto a quattro mani con Antonio Gnoli, presente a sua volta insieme alla filosofa Nicla Vassallo.
In “A passo d’uomo” il cantautore romano si racconta per la prima volta attraverso una serie di conversazioni condotte da Gnoli. La sua vita e il suo mondo emergono in una successione di pensieri, ricordi ed emozioni. L’intima intelligenza delle sue canzoni fa da sfondo alle nostre esistenze intrecciate con la storia italiana.
Chiunque si sia posto domande su che cos’è l’arte e la bellezza, il tempo che passa e ci trasforma, Dio e le religioni, l’oggi che comprendiamo sempre meno, troverà in questi dialoghi risposte di sorprendente sincerità e acutezza. Scoprirà inoltre le numerose esperienze che De Gregori ha vissuto con coerenza e desiderio: i libri letti e amati; l’America con i suoi miti e la politica con i suoi equivoci e il senso di cosa abbia voluto dire per lui essere di sinistra senza lasciarsene condizionare. Il mondo poetico di De Gregori ne esce in sintonia con il battito del suo cuore e della sua mente. Tra la musica che ha scritto e quella che ha amato.
In un finale sorprendente Francesco De Gregori riflette, ragiona e affronta con umiltà lo spirito del nostro tempo, così segnato dalle passioni tristi. Non ci sono ricette, né messaggi edificanti. Solo la sommessa convinzione che la vita migliore è quella che si interpreta con passo d’uomo.
Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ore 21