"Grazie alla sua capacità immaginativa e irriducibile alterità, lo sguardo dell’infanzia trasforma anche la cronaca criminale in pagina di eroismo civile"
Venerdì 20 febbraio presso la sala Mercato del Teatro dell’Archivolto in scena Dentro gli spari, una storia di mafia di e con Giorgio Scaramuzzino, liberamente tratta da Io, dentro gli spari il libro di Silvana Gandolfi.
Si tratta di un monologo, ispirato a un fatto realmente accaduto. “Un ragazzino assiste all’omicidio del padre e del nonno per mano mafiosa e lui stesso rimane ferito ma riesce a sfuggire ai killer. Nonostante i forti condizionamenti familiari troverà il coraggio di denunciare gli assassini, opponendosi alla legge non scritta dell’omertà. Il suo gesto – eroico, seppur raccontato “ad altezza di bambino” – cambierà la vita di molte persone. E la mafia, sempre meno confinata nelle geografie dei territori, troverà nella ribellione tenace e silenziosa di un bambino un sorprendente antagonista. Grazie alla sua capacità immaginativa e irriducibile alterità, lo sguardo dell’infanzia trasforma anche la cronaca criminale in pagina di eroismo civile”.
Ore 21