Alle ore 17.30 nel foyer del Teatro della Corte in programma l'incontro nell'ambito della rassegna per il centenario dei Canti Orfici del poeta emiliano
I Canti Orfici di Dino Campana sono stati pubblicati nel 1914, cento anni fa. Per celebrare la ricorrenza, la Fondazione Mario Novaro ha organizzato una rassegna articolata in vari momenti. Si tratta di sei incontri “spettacolarizzati” e di una mostra d’arte, dedicati al poeta di Marradi (Faenza) e alla sua raccolta.
La rassegna avviata con grande partecipazione di pubblico, prosegue con il terzo incontro, giovedì 20 marzo, alle ore 17.30, nel foyer del Teatro della Corte, dal titolo: Dino Campana, Genova e i poeti liguri.
Dell’intenso feeling del poeta di Marradi con la città di Genova e del positivo rapporto con alcuni poeti della Liguria (da Mario Novaro a Camillo Sbarbaro, da Giovanni Boine a Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, da Nicola Ghiglione a Vico Faggi, e altri ancora) parlerà il prof. Francesco De Nicola, accompagnato dalle letture di Maria Comerci e da proiezioni.
Dal 6 marzo al 13 aprile, sempre nel foyer, si può visitare la mostra “Dino Campana: segni e parole”, curata da Walter Di Giusto, che riunisce opere di Francesca Biasetton, Piergiorgio Colombara, Brunetto De Battè, Walter Di Giusto, Raffaele Maurici & Lorenzo Zeppa, Giuliano Menegon, Plinio Mesciulam, Patrizia Traverso.
È inoltre disponibile il quaderno “campaniano” (“La Riviera Ligure”, n. 73) edito dalla Fondazione, a cura di Matteo Navone.
Ingresso libero.
Ore 17.30