Una settimana in cui grandi scrittori di gialli e noir, filosofi, critici, investigatori e criminologi si "sfidano" in serate ricche di emozioni e piene di atmosfera
Per il nono anno consecutivo l’associazione culturale Clizia e il Comune di Moneglia propongono la rassegna Doppio Giallo, una settimana in cui grandi scrittori di gialli e noir, filosofi, critici, investigatori e criminologi si “sfideranno” in serate ricche di emozioni e piene di atmosfera.
I temi di questa edizione, in programma da sabato 28 giugno a giovedì 3 luglio, riguardano i misteri d’Italia, l’Islam segreto, le parole della mafia, la prova scientifica, i misteri dell’economia e i segreti in cucina
Il progetto Doppio Giallo è nato dall’esigenza di caratterizzare Moneglia con un evento culturale che potesse assumere nel corso degli anni una rilevanza nazionale e diventare un appuntamento annuale per gli amanti (e non) del genere giallo. Al fine di conciliare divertimento e cultura si è pensato di offrire non solo mare e sole, ma anche incontri con scrittori, giornalisti, filosofi e famosi investigatori. Le varie iniziative sono state perciò programmate nel tardo pomeriggio e nelle ore serali in alcuni dei luoghi più caratteristici della nostra cittadina. Ricostruzioni di importanti fatti di cronaca noir, riflessioni sulla personalità dei protagonisti dei romanzi gialli, dibattiti e confronto tra realtà investigativa e finzione letteraria e cinematografica, presentazioni di opere letterarrie di famosi giallisti, spettacoli musicali e poi.. Tutto questo nell’intento di:
Promuovere la cultura del libro e di tutte le forme d’arte orientate al genere giallo e favorire un approccio critico al genere letterario.
Sviluppare la capacità di analizzare fatti di cronaca divenuti eventi mediatici, ricercando la sottile linea di confine tra finzione e realtà.
Far conoscere l’operato degli Enti investigativi ( Forze dell’Ordine, inquirenti, giornalisti ) con cenni sulle metodologie di indagine utilizzate.
Suscitare curiosità ed interesse per i mestieri di scrittore e giornalista.
Avvicinare i giovani al mondo della cultura tramite il richiamo costituito da personaggi o eventi di rilievo anche mediatico.
Ecco il programma.
Sabato 28 giugno
Ore 21.15 – Apertura ufficiale della rassegna alla presenza delle Autorità.
Ore 21.15 – “La prova scientifica tra mito e realtà” con Luciano Garofano.
Domenica 29 giugno
Ore 21.15 – (Torre di Villafranca) “Misteri d’Italia” con Carlo Lucarelli
Lunedì 30 giugno
Ore 18.15 – (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:
“L’autunno dell’anno prima” con Alessandra Zenarola,
“L’ombra del bosco scarno” con Massimo Rossi
Ore 21.15 – “L’ Islam segreto” con Younis Tawfik.
Martedì 1 Luglio
Ore 18.15 – (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:
“Ultime notizie di una fuga” con Valerio Varesi,
“La dama rossa” con Giada Trebeschi
Ore 21.15 – “Parole d’onore” – con Attilio Bolzoni e Marco Gambino.
Mercoledì 2 luglio
Ore 18.15 – (C.so L. Longhi) “Segreti in cucina : lo chef dell’albergo Miramare Alessandro Dentone una delle eccellenze culinarie della nostra regione, ci svela alcuni segreti con una dimostrazione ancora misteriosa.”
Ore 21.15 – Torre di Villafranca – “Segreti in cucina : con lo chef dell’albergo Miramare Alessandro Dentone
Giovedì 3 luglio • Giada Trebeschi – La dama rossa • Marco Steiner – Il corvo di pietra
Ore 18.15 – (C.so L. Longhi) Aperitivo con l’autore:
“Uccidi il padre” con Sandrone Dazieri
“Il corvo di pietra” con Marco Steiner,
Ore 21.15 – Torre di Villafranca “Ammazziamo il gattopardo” con Alan Friedman.
Presentazioni e interviste saranno coordinate dal giornalista Giovanni Bassi
* Tutti gli eventi serali si terranno alla Terrazza di Torre VillaFranca (in caso di maltempo alla Sala Auditorium)