Terza edizione della rassegna a cura dell'associazione Forevergreen. In programma, spettacoli dal vivo, performances audio-visive, intrattenimento, workshop informativi/didattici e concorsi per giovani creativi
L’associazione Forevergreen.fm propone anche per il 2014 Electropark, il festival culturale dedicato alla musica elettronica e alle arti visive diventato ormai uno degli appuntamenti più attesi a Genova.
L’interno principale della manifestazione è quello di coinvolgere e valorizzare giovani artisti emergenti affiancandoli ad artisti e realtà internazionali di primo livello per stimolarne il processo creativo e incentivare il tessuto articstico locale.
Il programma prevede spettacoli dal vivo, performances audio-visive, intrattenimento, workshop informativi/didattici e concorsi per giovani creativi.
Electropark 2014 prende il via venerdì 7 e sabato 8 marzo e prosegue nei mesi di aprile, maggio, ottobre e novembre sviluppandosi attorno a diverse declinazioni della musica elettronica. Super ospite della rassegna, il dj di fana internazionale Robert Henke, a Genova il 4 e 5 aprile.
Venerdì 4 aprile in Sala Dogana è in programma il workshop gratuito formativo Lumière: Tecniche-Strumenti dedicato al lavoro performativo tenuto l’artista tedesco di fama internazionale Robert Henke (anche conosciuto come Monolake), tra i fondatori della nota software house Ableton e professore di Sound Design alla Universität der Künste Berlin. L’artista illustrerà il funzionamento di Lumière e quanto la tecnologia influenzi le sue opere.
Il giorno successivo, sabato 5 aprile, Henke si esibisce in anteprima italiana al Teatro della Tosse con la sua ultima performance audiovisiva “Lumière”, uno spettacolo audiovisivo dal vivo della durata di 60-75 minuti dove musica elettronica e immagini esaltano il contesto teatrale.
Tre potenti laser bianchi disegnano successioni di oggetti effimeri che sembrano galleggiare. I dati utilizzati per disegnare le forme proiettate si mescolano con le frequenze sonore in una sorta di dialogo improvvisato tra l’artista e la macchina audiovisiva. Lumière è un’esplorazione della sincronicità e della divergenza, della luce e dell’oscurità, di movimenti lenti e improvvise esplosioni di suono e movimento.
Venerdì 4 aprile, ore 19 Sala Dogana
“Lumière: tecniche e strumenti” – Workshop a cura di Robert Henke
Sabato 5 aprile, ore 21.30, prima italiana – Teatro della Tosse
Robert Henke presenta “Lumiere”
Opening performance: “Fulgirite in silica” di A. Arcidiacono, E. Pozzolini, L. Serra. Performance multimodale incentrata sulla trasformazione e sul modo in cui essa viene percepita: così come l’energia sprigionata dal fulmine trasforma la sabbia in folgorite, attraverso il suono, la luce e proiezioni visive si analizza la dialettica tra il concreto e l’astratto, tra l’impalpabile e la materia verso una astrazione fisica e temporale.
prevendite qui
Classe 1969 (Monaco / Berlino), è un artista e ingegnere tedesco che costruisce macchine e lavora creando suoni, sfumature e strutture sonore. Henke è da sempre affascianato dagli strumenti tecnologici che sviluppa in modo autonomo a partire da algoritmi martematici complessi compiendo uno straodrinario processo creativo. I suoi materiali artistici riguardano principalmente suoni, luci e immagini che vengono trasformati/rimodulati e contestualizzati in nuovi spazi da esplorare, sia virtuali che fisici: i risultati artistici rientano nella sfera della musica contemporanea internazionale sotto la forma di concerti e installazioni audiovisive. Il suo progetto musicale principale è dal 1995 Monolake, diventato ormai un’icona della nuova musica elettronica di Berlino dopo la caduta del muro. Robert
Henke è anche uno dei fondatori del software ‘Ableton Live‘, dal 1999 tool standard per la produzione di musica elettronica. Vero punto di riferimento culturale tramite le sue interviste e lectures sul tema, Robert insegna alla Berlin University of the Arts (DE), al Center for Computer Research in Music and Acoustics (CCRMA) at Stanford University (US), e presso lo “Studio National des Arts Contemporains – Le Fresnoy” a Lille (FR). Le sue installazioni, le sue performances e i suoi concerti sono stati presentati in luoghi culto come la Tate Modern di Londra, il Centre Pompidou di Parigi, Le Lieu Unique di Nantes, il MAK di Vienna, oltre che a New York, in Canada e in Australia e in occasione di numerosi festival internazionali.
Il festival prosegue nei mesi di Maggio, Giugno, Ottobre e Novembre con artisti e performer punti di riferimento italiani ed europei della musica elettronica nell’ambito audio-video e con la fase di votazione online dei concorsi Make Your Sound! e Make Your Idea! (iscrizioni aperte da 1 Febbraio a 2 Maggio).
Eventi passati
Il 7 e l’8 marzo l’appuntamento è presso la Sala Dogana di Palazzo Ducale dalle ore 22 con una grande partecipazione di artisti legati a Forevergreen.fm protagonisti delle 2 serate di dj-set ad ingresso gratuito. Presenti anche i primi artisti emergenti iscritti al concorso Make Your Sound! e le prime esposizioni dei giovani creativi iscritti all’inedito concorso Make Your Idea!
7 marzo – dalle ore 22 alle 3 ingresso libero
Forevergreen.fm & Friends || live and dj set
Hiver [Vidab / Curle] due artisti italiani in crescita nel panorama italiano della musica elettronica e la settimana prima di Electropark si esibiranno al Panorama Bar / Berghain (club e realtà di Berlino riconosciuta a livello mondiale per il suo prestigio)
Punkknown [J.A.M. Traxx]
Randomplay [Forevergreen.fm]
LO2 [Dance Calling]
8 marzo dalle ore 15 alle 20, ingresso libero
Make Your Sound! & Make Your Idea! || Talks & Exhibition
Progetto Cabotronium a cura di Emilio Pozzolini, Martino Sarolli e Alessandro Quaranta
Progetto Mama metodologie abilitanti per la musica a cura di Roberto Mantovan [51beats]
Progetti a cura di Scuola di Robotica
ore 20 Japanese Gum – live
dalle ore 22 alle 3.00 Forevergreen FM & LTD Showcase || live and dj set
Claudio masso Aka Sakum [Forevergreen.fm / Rhythm Converted]
ANIE TERA [Forevergreen.fm / GOS Music Studio]
RISICO [Dance Calling / Forevergreen.fm]
DJ ANDREX [Forevergreen.fm]
Partner di Electropark 2014 sono Goethe-Institut Genua, Sala Dogana, Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale e Università di Genova e Conservatorio Niccolò Paganini
Anche in questa edizione, Era Superba è media partner dell’evento.