Stand-up comedy / teatro d’attore presentato dall'associazione culturale Gruppolimpido e scritto per un solo interprete in scena (Andrea Gado, attore e regista)
Domenica 9 Marzo 2014 ore 21.00 in scena sul palco del Count Basie Jazz Club, EVA (il delirante Conte Gadosky nel Meraviglioso Paese delle Canzonette)
Cos’è EVA? stand-up comedy / teatro d’attore presentato dall’associazione culturale Gruppolimpido e scritto per un solo interprete in scena (Andrea Gado, attore e regista). EVA è un doppio spettacolo in cui due personaggi (prima il conte GADOSKY e poi EVA, appunto) cercano di rispondere a due grandi interrogativi: “chi sono le donne?” e, soprattutto, “cos’è quello che le donne non dicono?”.
Cucendo insieme i testi delle canzonette – secondo una logica “delirante” – il conte GADOSKY, in cerca di risposte, si perde nel “Meraviglioso Paese delle Canzonette” – un “mondo capovolto” che ricorda quello di Alice di L. Carroll, solo che non è la stessa Alice! Qui, Gadosky trova EVA – “la prima donna, certo, ma anche tutte le altre donne … ma non le donne, vere, per carità, no! Precisamente: tutte le donne che da sempre l’uomo canta nelle canzonette”, e quindi non donne bensì proiezioni di bisogni, desideri, rabbie, paure dell’uomo – Eva che, “tra vino bianco e vecchie canzoni”, smaschera i luoghi comuni e i condizionamenti insospettabili che si celano dietro “la musica che gira intorno”, e le canta e le suona a tutti con rabbia, gioia, furore e delirio. EVA parla d’amore e di misoginia, di mancata parità dei sessi e di femminicidio, di sante e di puttane (e dei falsi miti sulle presunte vocazioni “per fare il mestiere”), fino a uno struggente finale, in cui suggerisce una possibile strada che porti, finalmente, l’uomo a capirla, la donna. E, forse, ad amarla, la donna.
Ingresso 10 Euro con tessera arci
Ore 21