add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Fino al 26 marzo torna "La festa dei mondi" a tema Favole e Racconti: un modo nuovo per far conoscere la tradizione culturale dei Paesi partecipanti
Dal 20 al 26 marzo tutti i popoli si presentano attraverso le loro favole e i loro racconti negli spazi del Porto Antico.
Dopo la prima esperienza del 2016, quando la tradizionale Festa di Carnevale del Porto Antico si era arricchita grazie alla presenza dei costumi e dei colori di altri Paesi, quest’anno la Festa dei Mondi conquista un nuovo spazio tutto per sé.
L’interesse del pubblico per questa nuova iniziativa ci ha convinto infatti a proporre la Festa dei Mondi come un appuntamento autonomo, confermandone la formula estremamente semplice e anche per questo vincente: oltre trenta Paesi, trenta “Mondi” che sono ormai parte integrante della realtà multiculturale della nostra Città, presentano in una grande festa multietnica le loro tradizioni, la loro cultura e il loro immaginario con una serie di iniziative rivolte a pubblici di ogni età.
Altra grande novità è che la Festa dei Mondi a partire da quest’anno avrà un tema: “Favole e Racconti” è quello scelto per il 2017, sarà infatti attraverso le favole e i racconti tipici delle propria tradizione culturale che i vari Paesi si presenteranno e si faranno conoscere e scoprire.
Per una settimana intera, dal 20 al 26 marzo, si susseguiranno laboratori, conferenze e una grande festa finale, in una coloratissima combinazione di folklore, musica e tradizioni magiche, religiose, ludiche e giocose, il tutto all’insegna della volontà di stare insieme e conoscersi meglio.
I Laboratori saranno dedicati ai bambini in età scolare, saranno ben 23 e si terranno nelle giornate dal 20 al 25 marzo: i bambini ascolteranno favole e racconti e si esprimeranno nelle arti creative con Brasile, Cuba, India, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Ecuador e Polonia.
Le strutture didattiche del Porto Antico che ospiteranno i laboratori sono: la Biblioteca De Amicis, la Casa della Musica, il Genoa Port Center, La città dei bambini e dei ragazzi e il Museo Luzzati (i laboratori sono su prenotazione e a numero chiuso).
Le Conferenze saranno concentrate nel pomeriggio di sabato 25 marzo, saranno organizzate da Romania, Cuba, Giappone, India, Brasile, Marocco e dall’Associazione Boschi Vivi, vari relatori si susseguiranno in sessioni di 45 minuti circa dando modo a chi partecipa di seguire tutte quelle che ritiene interessanti e si svolgeranno tutte nella sala conferenze del Genoa Port Center, nei Magazzini del Cotone, 3° piano del Modulo 1 (le conferenze sono ad ingresso libero, non occorre prenotazione).
La grande Festa Finale della Festa dei Mondi 2017 si terrà domenica 26 marzo, a partire dalle 11,00 del mattino e fino alla sera: un grande palco allestito nel cuore del Porto Antico, in Piazzale Mandraccio, che ospiterà 23 spettacoli di artisti di ogni genere, ballerini, attori e cantanti che si cimenteranno in danze, canti e racconti rappresentando al meglio il folklore del proprio Paese (la Festa è ad ingresso libero).
E tutto intorno al palco, sempre nella giornata di domenica, l’atmosfera di festa sarà completata da un mercato di oggetti artigianali e gastronomia etnica, che consentirà a tutti di fare un viaggio immaginario dalle strade colorate del Sudamerica (Brasile, Ecuador) alle luci dell’Africa (Africa Sub-sahariana, Marocco, Senegal), dai suoni dell’Europa dell’Est (Romania, Polonia) agli incanti delle Filippine… ed altri Paesi ancora si stanno aggregando!
Dal 20 al 26 marzo al Porto Antico