Il programma dell'evento dedicato alla specialità recchelina. Sabato 31 maggio e domanica 1 giugno
Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno si rinnova a Recco l’appuntamento con la festa della focaccia al formaggio, un evento gastronomico che ogni anno attira migliaia di turisti e genovesi, accomunati dalla passione per la gustosissima specialità recchelina.
Ecco il programma della manifestazione
Sabato 31 maggio 2014
Anteprima I Piccoli Focacciai
Sotto i portici di via Assereto, davanti ai panifici Moltedo e Tossini, ritorna la scuola di focaccia dedicata agli allievidella scuola primaria G. Mameli di Recco.
Ai piccoli focacciai sarà consegnato il kit necessario per preparare la loro prima focaccia col formaggio.
A tutti la maglietta della “Festa della Focaccia di Recco”.
Domenica 1 giugno 2014
Le sfide della festa
Istruzioni per partecipare
Gli sfidanti saranno sorteggiati tra coloro che in mattinata, presso l’Infopoint si saranno iscritti. Le estrazioni avverranno 15 minuti prima dell’inizio di ogni sfida come segue:
ore 11.15 in via XXV Aprile nei pressi del panificio Tossini
ore 12.15 in via XX Settembre nei pressi del panificio Moltedo
ore 13.15 in piazza Nicoloso – postazione No Limits Challenge
ore 11.30 – Panificio Tossini di via XXV aprile
La Scianka normale
Quanto ci metti a mangiarti 7 etti di focaccia? Sei così veloce come dici? Sei sicuro di farcela prima degli altri? Normale o con le cipolle? Ok se sei così spavaldo, sicuro dei tuoi mezzi, del tuo appetito e delle tue ganasce… partecipa alla “scianka”, 5 sprinter per la speed-race tra voraci mangiatori di focaccia. Allora, normale o con le cipolle?
ore 12.30 – Panificio Moltedo L. di via XX settembre
La Scianka cipolle
ore 13.30 in piazza Nicoloso
No limits challenge
Dieci “eroi” sfideranno una teglia intera di focaccia di Recco.
Ore 13.15 in piazza Nicoloso estrazione dei 10 partecipanti.
ogni partecipante avrà a disposizione 15 minuti per affrontare una teglia di focaccia di Recco del diametro di 60 cm. (1 kg.). Il primo concorrente che terminerà la focaccia sarà il vincitore.
Inoltre, musica per tutti i gusti, dj set, ballo liscio, pianobar, country line dance, revival anni ‘60-’80, giochi per grandi e piccini, sfide a scacchi, mostra fotografica, mercatini Recco Antiqua, e mercatini dell’hobbistica e del libro usato, teatro di burattini sul lungomare.