Weekend all'insegna del teatro, la prima edizione del festival dedicato al rapporto fra porto e città nella cornice del Parco della Lanterna
Dal 17 luglio al 3 agosto in programma a Genova nella splendida cornice del Parco della Lanterna, la prima edizione del Festival del Porto, la rassegna teatrale dedicata al rapporto porto-città, promossa dalla Fondazione MUVITA, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Genova, nell’ambito del progetto transfrontaliero “Ports et Identité – Porti” del Programma Operativo Italia-Francia Marittimo 2007-2013.
Torna dunque lo spettacolo ai piedi della Lanterna, dopo una estate senza eventi (qui l’approfondimento) e l’accordo di programma di giugno 2014 che ha visto affidare la gestione del simbolo di Genova alla Fondazione Labò (qui l’approfondimento).
17 luglio
Riproposizione dello spettacolo 100% portuali Girovagando tra chi in porto vive e lavora (vai alla pagina evento)
18-19-20 luglio
Cluster – Azioni di porto a cura della Compagnia Bambù.
Testo di Valeria Canchero e Paola Malaspina.
Regia di Nicoletta Vaccamorta
Con: Livia Amati, Silvia Bargi, Marco Benedetti, Serena Carbone, Daniele Fabbrini, Manuela Marchese, Daniele Mattiauda, Manuela Milia, Antonio Tulumello.
Tra mare e territorio, tra passato e presente, tra tradizione ed informatizzazione, dal camallo al computer, dal dialetto all’inglese, per tradurre un’attività immensa in sinergia tra terra e acqua.
Lo spettacolo si svolge come settori di banchine specializzati, in relazione dinamica e veloce tra loro. Nello spazio scenico lo spettatore si percepisce come protagonista attivo all’interno di quadri che raccontano con testi oggettivi la vita del porto oggi tra un linguaggio puro e tecnico ed una poesia che porta lontano.
25-26-27 luglio
Las Otras Italias a cura della Compagnia del Teatro delle Formiche.
Testo di Fiona Dovo e Viviana Fuentes
Regia di Fiona Dovo
Con: Alessandro Baldini, Giulio Ceccarelli, Cladio Cravisana, Fiona Dovo, Viviana Fuentes, Giancarlo Ghiaino, Luca Guerisoli, Elena La Fata, Dario Pittaluga, Alessandro Rosolini, Luciano Rotella
Una storia di immigrazioni lunga un secolo, dai primi emigranti italiani verso l’America, il Nuovo Mondo, fino agli uomini, donne e bambini che dall’America Latina raggiungono la nostra penisola, di cui Genova fa da avamposto e meta privilegiata. Una riflessione che scaturisce dal porto quale luogo dove chi parte porta con sé le stesse speranze di chi arriva, quelle speranze che ci rendono così simili, così fratelli.
Spettacolo in 3 lingue: italiano – spagnolo – genovese
1-2-3 agosto
Portati dal vento a cura della Compagnia Ziben.
Testo di Giancarlo Mariottini, Elisa Occhini, Margherita Olivieri, Sara Sorrentino, Carlo Strazza.
Regia di Elisa Occhini
Con: Giancarlo Mariottini, Elisa Occhini, Margherita Olivieri, Sara Sorrentino, Carlo Strazza,
A chi mai è venuto in mente di andare a leggere sotto la Lanterna? Certo, luce ce n’è, ma che vento! Così è iniziato tutto. Una folata di vento ha scompaginato un libro lì dimenticato, e ora i personaggi vagano, chiamandosi l’un l’altro, per cercare di… rimettersi in ordine. Non sarà facile riunirsi, tutti presi come sono nel raccontare le loro storie ad ogni passante. Storie di porti di mare, di uomini, di imbarcazioni, di approdi e di città viste da lontano o vissute come gabbie. C’è Didone abbandonata, che piange il suo Enea guardando le onde; c’è Corto Maltese, disincantato protagonista di infinite scorribande per mare; c’è la Sirenetta, e altri ancora. Solo il Capitano Nemo sembra accorgersi del pericolo che corrono, così divisi, e subito arruola il pubblico per un’importante missione: bisogna ritrovarli tutti e rilegarli perché tornino ad avere un senso nella storia.
Ingresso intero 12 euro, ridotto 10 euro.
Ore 21