Dall'1 all'11 settembre il Festival musicale del Mediterraneo a Genova: musica da tutto il mondo all'interno di palazzi storici, musei e piazze del centro
Dall’1 all’11 settembre 2016 torna a Genova il Festival Musicale del Mediterraneo, rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare. Il tema scelto per festeggiare il traguardo della 25esima edizione è quello delle “Famiglie sonore”. Il legame tra famiglia e musica sarà il fil rouge di una programmazione che prevede esibizioni di artisti nazionali e internazionali nei prestigiosi palazzi e musei del centro storico e nei luoghi più suggestivi della città.
11 giorni, 10 location, 14 concerti, più di 30 artisti provenienti da 13 paesi diversi.
Dai percussionisti del Burkina Faso ai danzatori siriani, dai cantanti polifonici bulgari ai tarantolati salentini, passando per musiciste irlandesi, suonatori di zarb iraniani e chitarristi flamenco spagnoli. Un programma vario e originale, senza distinzione di generi come da tradizione del Festival, per raccontare le diverse declinazioni in cui la musica è vissuta e tramandata nelle famiglie di tutto il mondo.
Il ruolo della musica in famiglia è elemento comune di unione e trasmissione del sapere, un momento di allegria e condivisione che coinvolge tutti i componenti, favorendo la curiosità e la socializzazione.
La pratica musicale, tramandata dai genitori ai figli o incoraggiata a vicenda tra i fratelli, richiede creatività e disciplina e spesso si tramuta in attività professionale. Celebrando le “famiglie sonore”, attraverso le esibizioni di ensemble familiari di più generazioni, la 25° edizione del Festival Musicale del Mediterraneo lancia un messaggio di unità e armonia, per favorire una presenza sempre maggiore della musica in tutti gli ambiti della nostra società.
Caratteristica del Festival l’utilizzo di alcune tra le location più affascinanti di Genova: i palazzi seicenteschi di via Garibaldi, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, patrimonio dell’umanità Unesco, i saloni affrescati di Palazzo Ducale, cuore culturale della città, il meraviglioso chiostro delle chiesa di Sant’Agostino, la residenza storica di Castello d’Albertis e il Forte Begato, sulle Mura di Genova, dove avrà luogo un evento speciale dedicato a famiglie e bambini. Inoltre, spettacoli gratuiti saranno allestiti nelle piazze e vie della città vecchia, piazza San Lorenzo, piazza Banchi, piazza Lavagna e via della Maddalena.
Per ulteriori informazioni e calendario Festival: www.echoart.org
Per prenotazioni e biglietti scrivere a: info@echoart.org