Protagonista la musica anche internazionale e le sue sperimentazioni al Festival di San Giovanni dal 21 al 25 giugno. L'appuntamento è ai Giardini Luzzati
Ai Giardini Luzzati 4 giorni di festival di San Giovanni per festeggiare l’estate e la buona musica al femminile, con tanti artisti da ogni parte del mondo.
Mercoledì 22 giugno dalle 18.00 Reggae night con Dindo from WattaBeat, Capitain Sureis from Cool Reggae Band, Renè from Sensasciou, Fredo from CuffaSound. Dirige il maestro Carlito Brigante.
Il 23 giugno doppio appuntamento. Si parte con Open act alle 20.30, rivisitazioni tanto sperimentali da diventare canzoni nuove. A seguire, alle 21.30, la Rappresentante di Lista, per la prima volta a Genova per presentare uno dei live più teatrali del momento, con la svolta “queer”…ma sul palco vi spiegheranno meglio. Uno dei fenomeni indie freak pop di questi anni, entrati nello squadrone Garrisca Dischi.
Venerdì 24 si apre con Sharing Hand, dall’Appenino ligure due rudi punkrocker alle prese con un progetto più o meno recente tra il folkrock campagnolo, il lo-fi spontaneo e un goccino di brit pop. Chiude la serata Carlot-ta, al secolo Carlotta Silano, classe 1990, talento tintinnante, da Vercelli, gran raffinatezza e preparazione strumentale, dopo aver precocemente bruciato varie tappe, il suo secondo disco, Songs of Mountain Stream, è stato prodotto da Rob Ellis, già all’attivo con PJ Harvey, Marianne Faithfull, Anna Calvi.
L’ultima serata del Festival apre come di consueto con un open act alle 20 Rolando/Bacher ovvero Tommi Calomito (Calomito, Orchestra Bailam, STONI) + Alessandro Bacher (The Chanfrughen) in un assoluto “test show” della nuova formazione. Segue a ruota il live di Tali, artista neozelandese considerata per anni una delle migliori “Female mc/freestylers” della dance music, ora in tour con il suo progetto tastiera e voce. Vive in Uk dove ha fondato una propria etichetta e una scuola di formazione artistica.
Alle 22.00, a chiudere il Festival, Georgie Fisher, cantautrice australiana che vive a Berlino da un po’ di tempo e proprio lì ha fatto conoscere le sue doti e si è ritagliata un posto tra i nuovi talenti emergenti, una voce unica, tipo whisky e tabacco intinto nel miele.
Mercoledì 22 giugno
Ore 18.00 - Reggae Night. Dall'aperitivo musica con Dindo from WattaBeat, CPT Surace from Cool Reggae Band, Renè Rassi from Sensasciou, IGS Fredo outta Cuffa Sound
Giovedì 23 giugno
Ore 20.30 - Open act Chairman of the board, Jazz sperimentale da Genova
Ore 21.30 - la Rappresentante di Lista, indie freak pop dalla Sicilia
Venerdì 24 giugno
Ore 20.30 - Open act Shaking Hand, folk rock campagnolo dalla Liguria
Ore 21.30 - Carlot-ta, pop folk da Vercelli
Sabato 25 giugno
Ore 20.00 - Open act: Rolando/Bacher nuovo progetto del duo Tommi Calomito & Alessandro Bacher
Ore 21.00 - Tali, pop rock acustico dalla Nuova Zelanda
Ore 22.00 - Georgie Fisher, pop rock acustico dall'Australia