add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
45esima edizione della manifestazione. Novità di quest'anno, il laboratorio delle idee, uno spazio ideato per dare voce alle idee innovative che ruotano intorno alla sharing economy
Puntuale come ogni anno, a fine marzo arriva la 45esima edizione della Fiera Primavera, campionaria della casa, del regalo e del tempo libero in programma alla Fiera di Genova dal 28 marzo al 6 aprile
Dieci giorni da dedicare ai grandi acquisti per la casa, il tempo libero, il mangiar bene, con oltre 500 espositori e oltre 1.000 marchi provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Sezioni dedicate alla casa, dall’arredamento all’impiantistica, dai complementi d’arredo al brocantage, prodotti artigianali provenienti da tutto il mondo, all’eno-gastronomia di qualità, alle proposte turistiche, all’abbigliamento, all’oggettistica da regalo, al mondo dei motori con auto e moto nuove e d’occasione, alle attrezzature per il campeggio.
Come sempre sono in programma numerosi eventi collaterali con spettacoli, eventi e tanto sport.
La prima novità riguarda il laboratorio delle idee (qui il programma completo), uno spazio ideato per dare voce alle idee innovative che ruotano intorno alla sharing economy.
Condividere le spese di viaggio, scambiare la casa o le proprie competenze “pagando in tempo”, imparare gratuitamente l’inglese, noleggiare low cost tra privati, orti in casa, diventare giardinieri d’assalto per rendere più verdi le nostre città sono solo alcuni esempi di quanto si potrà vedere in fiera. Nate timidamente a livello di start-up oggi stanno diventando piattaforme diffuse a livello internazionale e stanno cambiando il nostro modo di vivere, il rapporto con i soldi e l’uso del tempo. Le parole d’ordine sono sostenibilità, a tutto tondo, e socialità perché la diffusione di queste pratiche si deve soprattutto ai social media, il mezzo più semplice per fare passaparola, senza bisogno di grandi investimenti.
La piazza centrale del laboratorio sarà dedicata al progetto di una famiglia genovese: Anna, Lucio e la piccola Gaia partiranno il 5 Aprile da Fiera Primavera con un mezzo BlaBlaCar e trascorreremo sei mesi in giro per l’Europa solo grazie al baratto. Questo viaggio-esperienza diventerà un documentario, Unlearning, di cui Era Superba è media partner,ovvero disimparare ciò che è oramai routine per imparare a vivere e ragionare diversamente.
Presenti anche Timerepublik, Homelink, LocLoc, L’Orto Verticale, Blablacar, Gnammo, Common Lab, Arcipelago ŠCEC, Eticologiche, Banca del Tempo “Nasconoifiori-M3”, Talent Garden.
Per la Fiera Primavera 2014, l’ingresso è gratuito
Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, domenica 6 aprile chiusura ore 22