Giovedì 9 giugno alle 20,30, nella sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, la prima proiezione a Genova del film "I Vajont" alla presenza delle registe
Giovedì 9 giugno sarà proiettato “I Vajont”, il film-inchiesta sui disastri ambientali che hanno segnato l’Italia. L’appuntamento è alle 20.30 a Palazzo Ducale presso la sala del Minor Consiglio.
Il film, per la prima volta a Genova, riporta le storie delle persone coinvolte in alcuni fra i tanti disastri causati dall’uomo che hanno colpito il nostro Paese. Un progetto che dà voce ai testimoni segnati da questi eventi per far sì che tali tragedie non si ripetano.
Sullo schermo allestito a Palazzo Ducale, scorreranno le immagini del crollo della Torre Piloti di Genova che ha provocato la morte di 9 persone e verranno riportati i fatti delle fabbriche di amianto di Broni e Casale che hanno decimato la popolazione. Verrà documentato l’incendio dello stabilimento della ThyssenKrupp di Torino nel quale sono morti 7 operai, il deragliamento del treno di Viareggio che ha dato fuoco a un intero quartiere e ha ucciso 32 persone, il caso degli operai morti bruciati della fabbrica Eureco a Paderno Dugnano e il post-terremoto dell’Aquila e la sua “new town” identica al “progetto case” di Maniago dove sono stati trasferiti gli abitanti di Erto dopo il crollo della diga del Vajont. Infine, sarà ricordata una vicenda più lontana: Bhopal, 3 dicembre 1984, raccontata da Arun Gandhi e Vandana Shiva.
Saranno presenti in sala le registe del film, Maura Crudeli e Lucia Vastano, oltre a Valerio Gennaro di Medici per l’Ambiente e Adele Chiello Tusa, madre di Giuseppe Tusa, vittima del crollo della torre Piloti di Genova, che risponderanno, dopo il film, alle domande della giornalista Teresa Tacchella.
20.30
INGRESSO GRATUITO