Piccolo darà voce alle proprie storie intrecciando letture, confessioni e racconti. A Mario Arcari è affidato il commento musicale dal vivo
Il teatro dell’Archivolto inaugura ufficialmente la stagione 2015/2016 venerdì 2 ottobre con Francesco Piccolo Carta Bianca, la prima di tre serate evento (venerdì 2, sabato 3 e sabato 10 ottobre), ognuna diversa dall’altra, costruite da Giorgio Gallione come un’esplorazione attorno all’opera di Francesco Piccolo.
Un’apertura di stagione emblematica, in continuità con la ricerca portata avanti dal direttore artistico del teatro dell’Archivolto su teatro e letteratura e sulle voci e i cantastorie più significativi della nostra contemporaneità.
Piccolo darà voce alle proprie storie intrecciando letture, confessioni e racconti. Con Ambra Angiolini nella prima delle tre serate, intitolata Il tempo imperfetto, racconti di donne e uomini, venerdì 2 ottobre, indagherà giocosamente l’universo femminile. Con Claudio Bisio sabato 3 ottobre organizzerà un’incursione a rimbalzi tra felicità e infelicità quotidiana, Momenti di trascurabile in/felicità, naturalmente sulla scorta dei due fortunati libri. Infine, sabato 10 ottobre, insieme a Peppe Servillo, navigherà a vista all’interno de Il desiderio di essere come tutti, portando in scena una provocatoria, divertente e allo stesso tempo serissima analisi di ciò che siamo e di come abbiamo costruito il nostro paese. A Mario Arcari è affidato il commento musicale dal vivo.
Sceneggiatore di film importanti come Il caimano, Giorni e nuvole, Il capitale umano, firmati da registi come Nanni Moretti, Silvio Soldini, Paolo Virzì, di cui è collaboratore abituale da molti anni, Francesco Piccolo affianca alla scrittura per il cinema l’attività letteraria, facendosi apprezzare per il suo stile ironico e sincero con libri come Storie di primogeniti e figli unici, La separazione del maschio, Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità. La consacrazione arriva nel 2014 con il Premio Strega, che ha vinto grazie al romanzo Il desiderio di essere come tutti (Einaudi editore).
Biglietti da 7,50 a 22 euro.
Ore 21