Sabato 5 novembre dalle 10 alle 18 il Sommergibile Nazario Sauro sarà visitabile per la prima volta dalla sua apertura alla tariffa speciale di 5 euro. L'occasione è data dalle celebrazioni per il centenario della scomparsa del capitano di vascello eroe della Grande Guerra
Sabato 5 novembre dalle 10 alle 18 il Sommergibile Nazario Sauro sarà visitabile per la prima volta dalla sua apertura alla tariffa speciale di 5 euro. Dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 i visitatori saranno introdotti alla storia di Nazario Sauro e della Grande Guerra sul Mare da un ospite d’eccezione l’Ammiraglio Romano Sauro che attraccherà con la sua barca a vela in Darsena vicino al sommergibile la mattina del 4 ottobre.
Alle ore 15, nell’auditorium del Galata Museo del Mare aperto a tutti, conferenza “Il sonar nella navigazione del sommergibile Sauro” di Cesare Del Turco, già dirigente Usea/Alenia Elsag Sistemi Navali e progettista del sonar del Sauro. Con questa iniziativa si onorano i cento anni dalla morte dell’eroe nazionale tenente di vascello Nazario Sauro. Il nipote dell’eroe, anch’egli sommergibilista, sarà a Genova venerdì 4 e sabato 5 novembre per presentare presso lo Yacht Club di Genova il libro “Nazario Sauro, Storia di un marinaio”, i cui diritti d’autore della vendita saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus e per incontrare alcune classi dell’ Istituto Nautico San Giorgio.
Questa tappa genovese fa parte del progetto “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia” che rientra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima guerra mondiale sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte di Nazario Sauro (10 agosto 1916 – 10 agosto 2016). Il viaggio interessa tutte le regioni costiere italiane, in una navigazione lunga due anni e 4000 miglia che, partendo da Sanremo il 4 ottobre 2016, interesserà 91 porti italiani, toccando anche 9 porti esteri (Corfù, Durazzo, Cattaro e alcuni porti istriani: Lussinpiccolo, Abbazia, Pola, Rovigno, Parenzo e Capodistria). L’obiettivo è quello di raggiungere Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50^ edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra.
sabato 5 novembre 2016
Ammiraglio Romano Sauro - guida d'eccezione
dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
biglietto speciale a 5Euro
ore 15 in Auditorium
Conferenza "Il sonar nella navigazione del Sauro"
ingresso libero