Nel circolo di Sestri Levante, due band emergenti e sperimentali
Sabato 22 marzo il circolo Arci Randal di Sestri Levante ospita due realtà emergenti del panorama underground italiano i Glooom e Above the tree & E-side.
Le band si presentano sul palco con maschere producendo suoni e rumori di grande impatto per una serata adatta sia a musicsti curiosi che ad un pubblico che ama la musica in tutte le sue derivazioni ed ispirazioni.
Above The Tree da Senigallia è uno dei personaggi più singolari e misteriosi del nuovo millennio musicale italiano, un musicista che sfugge alle definizioni, del quale risulta persino complicato definire le sembianze fisiche.
Un avanguardista della sperimentazione e della mistificazione sonora, che ha sdoganato ai giorni nostri i concetti di lo-fi e room-recording, inondando il mercato underground di una fittissima rete di progetti e collaborazioni incrociate, sempre tutte ben delineate e caratterizzate.
Una personalità magmatica da sempre impegnata in numerosi progetti paralleli che si accavallano e si rincorrono, tanto che fare ordine nell’intricata discografia di questo artista è opera ardua, fra M.A.Z.C.A., Gallina, Al:Arm!
Above The Tree è dall’origine il progetto solista di Marco Bernacchia, rappresenta lo sfogo personale, svincolato da inevitabili costrizioni e compromessi che qualsiasi band presuppone.
Dopo un paio di album ed un live distribuito soltanto su musicassetta, la fama di Above The Tree è andata allargandosi a macchia d’olio, anche grazie a particolarissime esibizioni live, nelle quali si presenta con il volto coperto da una maschera.
Gloom da Torino, nasce dalla voglia di portare a tutti un’idea di musica simile. L’energia e l’amore per la musica, passa attraverso sperimentazioni divertenti e aggrovigliate, scivolando attraverso l’angoscia di un’arte introspettiva.
Le melodie diventano un variegato cammino giocoso, in un paesaggio oscuro e logoro. Non ci sono persone, nè strumenti, solo tre maschere e il rumore.