18esima edizione con un programma ricco di artisti nazionali e internazionali: dal rapper italiano alla leggenda del reggae giamaicano Jimmy Cliff, dai fondatori dell’electro-swing Caravan Palace al ritorno sul palco della band di Morgan
La 18esima edizione di Goa Boa Festival apre il programma dell’estate al Porto Antico: in cartellone un cast di artisti nazionali e internazionali come Fedez, uno degli artisti più popolari della scena hip-hop italiana, FFS (For Fuck’s Sake), il nuovo progetto che unisce i Franz Ferdinand agli Sparks, la leggenda del reggae giamaicano Jimmy Cliff, i Caravan Palace, fondatori dell’electro-swing e il ritorno sul palco dei Bluvertigo.
Fuori dalla settimana ufficiale, ma sempre all’interno di Goa Boa Festival, la serata hip-hop con Gemitaiz & Madman e l’attesissimo ritorno sul palco di Carmen Consoli, che porta a Genova il suo ultimo album L’abitudine di tornare con cui ha già conquistato il disco d’oro.
Non mancheranno gli eventi collaterali, come ilLUSTRO, una sezione parallela di artisti del disegno – illustratori e fumettisti – in una sorta di controcanto grafico ai musicisti che si esibiscono sul main stage.
Ogni artista è stato abbinato in base al suo stile di disegno a una rispettiva serata e invitato a esibirsi in una live performance di disegno in contemporanea ai concerti, mescolando note e segni.
Lunedi 6 Luglio
21.30 FEDEZ
20.30 DALA
19.30 MENTAL SLUG
GB Village – ilLustro: Dottor Pira
Apertura porte ore 18
Biglietti 30 euro
Dopo averlo ammirato qualche anno fa sul palco di piazza delle Feste e un disco “Sig.Braiwash – L’arte di accontentare“ che da oltre due anni è stabilmente tra i dischi più venduti, Fedez torna al Goa-Boa con un nuovo disco “Pop-Hoolista“, promosso in tour con un concentrato tiratissimo di suoni, dal punk all’elettronica, dal reggae al melodico, per uno spettacolo mozzafiato che ha conquistato anche i critici più scettici. Un successo fotografato perfettamente dalla doppia data a Milano con la gratificante partecipazione di oltre 20mila spettatori. Uno show moderno, frizzante, da vivere, da ballare, ma anche ricercato e con spunte riflessive. Diverse anime, nessuna etichetta. Questo è il Rap 2.0 di Fedez.
Martedi 7 Luglio
22.15 FFS: FRANZ FERDINAND & SPARKS
20.30 GEORGE EZRA
19.40 THE SLEEPING TREE
GB Village FALKLANDS | PANAMA CHROME dj set |VICEVERSA|
ilLustro: Tuono Pettinato
Apertura porte ore 19
Biglietti 30 euro + dp
Tra i più importanti fenomeni rock degli anni duemila, gli scozzesi Franz Ferdinand hanno sempre guardato al futuro strizzando un occhio al passato. Il tutto dimostrando sempre gran classe. Dagli esordi fulminanti del disco omonimo del 2004, una hit parade del post-punk da ballare scatenati in stivaletti di cuoio e camicia con maniche arrotolate fin sopra ai gomiti (rigorosamente di Dior nel loro caso, essendone stati testimonial) di strada ne hanno fatta parecchia. Hanno lastricato muri e ripiani di negozi di dischi con grafiche da avanguardia russa e girato il mondo come headliner dei principali festival raccontandone le avventure gastronomiche in una rubrica di cucina sul Guardian (il frontman Alex Kapranos). Adesso tornano con un nuovo progetto, frutto di un’inaspettata collaborazione con la coppia di fratelli Ron e Russell Mael, in arte Sparks. Mattatori della scena glam-rock degli anni settanta (dal celebre album del 1974 Kimono My House fino alle collaborazioni con Giorgio Moroder), sempre sopra le righe e fuori dagli schemi, il marchio Sparks è sinonimo di creatività e provocazione. Prima data italiana, unica nel nord Italia, i Franz Ferdinand e gli Sparks saliranno insieme sul palco di GB2015 per presentare tutti i loro più grandi successi e le tracks del nuovo album nato da questa inedita collaborazione. Alex Kapranos & soci hanno deciso di unirsi ai fratelli Mael e formare la super band “FFS” per creare nuove sonorità da presentare dal vivo in un tour mondiale. Un concerto capace di unire il suono fresco e moderno della band scozzese con gli indimenticabili echi di un gruppo simbolo del rock americano.
La serata sarà aperta da George Ezra, cantautore ventunenne di Hertford dalla profonda voce blues, si è affermato l’anno scorso come uno dei nuovi artisti più caldi della scena cantautorale inglese ed è stato nominato ai Brit 2015 come British Male Solo Artist.
Mercoledi 8 Luglio
22.30 JIMMY CLIFF
21.20 RAPHAEL
20 MELLOW MOOD
GB VILLAGE
GANJA FARMERS | PAPAPAUL | CRITICAL ROOTS dj set
ilLustro: Matteo Anselmo • Gianluca Sturmann • Ste Tirasso
Apertura porte ore 19
Biglietti 20 euro + dp
Pietra miliare della sua carriera rimane The Harder They Come, film girato in Giamaica da Perry Henzell, di cui Jimmy Cliff è il protagonista principale e autore del tema guida della colonna sonora, pubblicato poi nel formidabile omonimo disco. Il film porta il reggae all’attenzione del grande pubblico internazionale, facendo di Cliff l’ ambasciatore di un genere e di una nazione. Cantante, musicista ed attore, in 50 anni di carriera non si è mai fermato. Ha vinto un Grammy, collaborato – tra gli altri – con i Rolling Stones, con Sting e Joe Strummer ed ha continuato a sfornare singoli di successo.
Giovedi 9 Luglio
22.30 CARAVAN PALACE
21 THE SWEET LIFE SOCIETY
20 Free Shots
GB Village
MAD SOUNDSYSTEM dj set| CARAVAN SOCIETY |
ilLustro: Andrea Ferraris
Apertura porte ore 19.
Biglietti 20 euro + dp
Considerati i padri fondatori dell’electro swing, i Caravan Society si dichiarano apertamente influenzati dalla musica di Django Reinhardt, Daft Punk, Billie Holiday, Vitalic, e Cab Calloway. Il loro primo album ha avuto particolarmente successo in Francia rimanendo in classifica per 55 settimane. Sul palco di Goa~Boa la formazione parigina dedita allo swing e alle contaminazioni musicali a cavallo degli ultimi due secoli, tra virtuosismi jazz e produzioni elettroniche tra le più raffinate.
Venerdi 10 Luglio
22.30 DUBIOZA KOLEKTIV
21 ESPANA CIRCO ESTE
20 LUKE & THE LION
GB Village
KOWALSKY dj set
ilLustro: Aloha
Apertura porte ore 18
Biglietti 10 euro
Hip-hop, reggae, dub, rock sapientemente mescolati con melodie del folklore bosniaco sono le matrici dei Dubioza Kolektiv; nati negli scantinati di Sarajevo e oggi paladini del cambiamento nei Balcani sono una grandissima live band in grado di dare vita a concerti indimenticabili!
Sabato 11 Luglio
22.30 BLUVERTIGO
21 DARDUST
20 LUMINAL
19 PORT-ROYAL dj set
GB Village
AFTERSHOW: MARCO BRUSCHI – TROPPOMIXX DJSET | CLOSER.|
ilLustro: Martoz
Apertura porte ore 18
Biglietti 20 euro
15 anni di autonomia artistica sarebbero troppo lunghi da elencare e per evitare mere “liste della spesa”, possiamo giusto ricordare Morgan alle prese con Fabrizio De Andrè e Giudice di X Factor, produttore, interprete e protagonista di lunghe tournèe accompagnato dalle Sagome, band nella quale era riconoscibile anche Sergio Carnevale, che oltre che con Marco Castoldi ha collaborato con Max Gazzè, Mao, Lele Battista, Baustelle, Max Pezzali e la Superband (Mtv, XFactor, etc…) alternando alla batteria i dj set e gli arredamenti sonori per lo stilista Tom Rebl; il Dj Set è un’arte che anche Andy condivide da anni, se la pittura e le relative esposizioni, il sax, le tastiere, i Fluon e le collaborazioni con altri artisti gli lasciano il tempo di “tirar tardi in consolle”; tra le collaborazioni artistiche, va ricordata la sua presenza nel progetto Rezophonic, collettivo mutante nel quale milita anche Livio Magnini, stratega dei Jatlag, produttore di ben tre album di Giorgia e sound engineer, tra gli altri con The Bloody Beetroots, con i quali ha condiviso – tra il 2010 e il 2011 – un tour mondiale attraverso 192 tappe; tra i tantissimi live, possiamo ricordare il Coachella e il Lollapalooza Festival.
Ora i quattro “golden boys” della musica italiana, dopo il Fastour del 2014, sono pronti per ripresentarsi sul palco, partendo dallo storico Concertone del 1° Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, con una serie di eventi che li vedrà tra i grandi protagonisti dell’Estate Live 2015. Si, da qui a pochissimo se ne sentiranno eccome …
Mercoledi 15 Luglio
22 NOYZ NARCOS & FRITZ DA CAT
21 GEMITAIZ & MADMAN
Biglietti 15 euro + dp
GEMITAIZ & MADMAN presenteranno il loro album KEPLER , recente vincitore del disco d’oro.
Sul palco insieme a loro la preziosa live band, composta da Frenetik & Orange e Jacopo Volpe.
Nella stessa sera NOYZ NARCOS & FRITZ DA CAT, mostri sacri del rap Italiano approdano al Porto Antico per presentare il loro ultimo disco, LOCALZ ONLY, in vetta a tutte le classifiche italiane.
Giovedi 16 Luglio
22 CARMEN CONSOLI
20.30 COLAPESCE
Apertura porte ore 18
Biglietti 20 euro + dp
Prosegue in estate ‘L’abitudine di tornare TOUR’ rinnovato nella scenografia, nel mood e negli arrangiamenti, con richiami anni ’70 alle incandescenti atmosfere di Woodstock e dell’Isola di Wight.
l primo concerto internazionale annunciato, invece, è il prossimo 21 agosto al londinese Meltdown Festival, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica: direttore artistico di questa edizione è il premio oscar David Byrne, che ha fortemente voluto Carmen come unica protagonista italiana del suo festival, una manifestazione che costituisce un’eccellenza della cultura anglosassone e che ha già avuto nelle precedenti edizioni direttori artistici quali David Bowie, Elvis Costello, Massive Attack e Patti Smith. Così, dopo aver entusiasmato il suo pubblico con un ritorno al grande rock, Carmen riparte con la grinta e l’energia che ha sempre contraddistinto i suoi live.
Nella nuova tournée la scaletta ricalcherà quella che ha infiammato il pubblico dei palasport nei mesi scorsi, con vecchi e nuovi successi della sua carriera tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche, ma non mancheranno le grandi novità.