Alla Loggia degli Abati una mostra di Peggy Guggenheim "La valigia dell'arte un racconto per immagini" dal 7 luglio al 18 settembre
Ha preso il via la mostra Peggy Guggenheim – La valigia dell’arte. Sarà visitabile nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale fino al 4 settembre 18 settembre.
L’esposizione traccia un racconto per immagini della biografia di Peggy Guggenheim, signora dell’arte, attraverso le avanguardie di cui si rendeva ambasciatrice negli spostamenti tra Stati Uniti ed Europa.
Il visitatore varca la soglia della Loggia come se entrasse in casa Guggenheim. Da quel momento in poi, di stanza in stanza, si ripercorre l’esistenza di Peggy attraverso fotografie e video che insieme a lei riproducono gli amici artisti, le loro opere e l’ambiente in cui si muovevano.
I nomi che ruotano intorno alla sua vita evocano le visioni del mondo che questi artisti hanno saputo esprimere con i colori, la materia e le parole. Fra i suoi amici si contano Samuel Beckett, Marcel Duchamp, Constantin Brancusi, Jean Cocteau, André Breton, James Joyce.
La mostra percorre di sala in sala i viaggi che la signora dell’arte ha compiuto negli anni. Divenuta gallerista per istinto, coltivato con instancabili letture e realizzato con il coraggio di aprire spazi espositivi dalla dirompente carica innovativa.
In occasione della mostra presso le sale del cinema Sivori la proiezione del film Peggy Guggenheim Art Addict di Lisa Immordino Vreeland. 7, 8, 9 e 10 luglio 2016 ore 19,00. Il film ripercorre i momenti salienti dell’ esistenza della Guggenheim, basandosi anche sui nastri, dell’ultima intervista concessa dalla Guggenheim a Jacqueline B. Weld, insieme agli interventi di galleristi, storici dell’arte e curatori.
PEGGY GUGGENHEIM - LA VALIGIA DELL'ARTE
Loggia degli Abati - Palazzo Ducale
da martedì a venerdì 11 - 13 e 15 - 19
sabato e domenica 11 - 19
chiuso il lunedì
ingresso libero
PEGGY GUGGENHEIM. ART ADDICT
Sala Filmclub Cinema Sivori 7, 8, 9 e 10 luglio 2016 ore 19,00
biglietto 4 €