Alle ore 21.30 un grande concerto jazz al Count basie Jazz Club. Gwilym Simcock e Yuri Goloubev, pianoforte e contrabbasso: il loro è un percorso sia attraverso strade jazzistiche sia di musica da camera e musica contemporanea classica
Sabato 15 Marzo alle ore 21.30 un grande concerto jazz internazionale al Count basie Jazz Club di vico Tana. Sul palco Gwilym Simcock e Yuri Goloubev, pianoforte e contrabbasso.
“La collaborazione tra Gwilym Simcock e Yuri Goloubev è nata nel dicembre 2005: entrambe sono stati invitati dal noto sassofonista tedesco Klaus Gesing a incidere il suo album “Heart Luggage” (ATS records, 2006). Colpiti dalla sintonia straordinaria creatosi tra di loro sin dalla primissima prova, i due musicisti hanno continuato a esplorare la loro creatività esibendosi insieme in diverse formazioni – dal quartetto di Gesing al SGS Group (con Asaf Sirkis), dal quintetto di Yuri Goloubev (con Giovanni Falzone, Klaus Gesing e Asaf Sirkis) al Gwilym Simcock Trio (con James Maddren) incidendo successivamente altri 5 album insieme.
Oltre a questi progetti, i due musicisti sono sempre stati affascinati dagli orizzonti espressivi del loro duo presentandolo per la prima volta nel 2008 nell’ambito di Musica Sulle Bocche Festival, in Sardegna con grande successo.
I musicisti pensano che suonare in un duo apra una vasta gamma di possibilità creative: un loro concerto è un percorso sia attraverso strade jazzistiche sia di musica da camera e musica contemporanea classica – la solida formazione classica di Gwilym e Yuri permette loro di “rischiare” incorporando negli standard jazz e nei brani originali le improvvisazioni libere e le escursioni nella musica colta Europea, rendendo spesso pezzi conosciuti in una chiave insolita e inattesa che sempre incuriosisce ed intriga il pubblico.”
Ingresso libero con tessera Arci
Ore 21.30