Nel paese della Val Fontanabuona dal 21 al 23 agosto la settima edizione dell'omaggio a The Voice. Il programma degli eventi
Dal 21 al 23 agosto si rinnova a Lumarzo l’appuntamento con Hello, Frank!, un omaggio musicale degli artisti liguri e ospiti a Frank Sinatra, il più grande cantante popolare del 1900.
Nel paesino della Val Fontanabuona, nella frazione di Rossi, nel 1896 nacque la madre di “The Voice”, Natalina “Dolly” Garaventa, emigrata con i genitori negli Stati Uniti, nella città di Oboken, in New Jersey e divenuta molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey.
Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un misterioso incidente aereo sulle montagne del Nevada. Era in volo verso Las Vegas per assistere a un concerto di Frank Sinatra al Caesar Palace.
Nel corso dell’edizione 2014, la settima, verrà annunciata la nomination del Premio internazionale The Voice.
Sul palco della piscina di Lumarzo, alle 21, apre la serata la ballerina dodicenne Susanna Russing, allieva dell’Attitude Centro Danza San Marino diretto da Daniela Semprini. Susanna Russing, insieme con la sua classe, recentemente si è classificata al primo posto del concorso internazionale Danza Europa 2014 vincendo una borsa di studio e nella serata propone un assolo L’uccellino azzurro, da La bella addormentata nel bosco.
Segue l’omaggio a Frank Sinatra con una coreografia di Patrizia Campassi, ballerina, insegnante, coreografa, docente alla Scuola di ballo della Scala di Milano direttore artistico dell’ensemble “Artescena”. In scena i solisti Cristina Pavone, Académie de Danse Princesse Grace di Montecarlo e Stefano Mazzoli, San Carlo di Napoli e Accademia Nazionale di danza , Roma.
A seguire Stefania Prian voce dei Rock. It , amatissima e conosciuta tribute band genovese degli AC/DC per un omaggio in versione acustica, insieme a Lally, a Frank Sinatra. Un omaggio a The Voice, molto curioso quello della “rockettara” Stefania Prian che contribuisce a far crescere le “contaminazioni” della serata.
Segue A Crooner’s night , un concerto del cantante, musicista e showman Naim Abid accompagnato dalla sua band.
Nella frazione di Rossi di Lumarzo sabato 23 agosto alle 17 si apre la seconda mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe con diverse testimonianze ritrovate nelle case del borgo. Alle 17.30 (piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi) recital “Ri-Canto” con la chitarra di Armando Corsi che festeggia cinquant’anni di carriera e la voce di Roberta Alloisio. Segue il coking show a cura delle signore di Rossi di Lumarzo.
Nella piazza della piscina di Lumarzo, giovedì sera, sarà allestita un’area di accoglienza con uno stand della focaccia con il formaggio a cura della Pro Loco di Lumarzo.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “Hello, Frank!” è libero.