Ultracentenario, il fumetto ha vissuto più stagioni innovative, ma nessuna così profondamente incisiva, tale da rinnovarne alla radice i canoni estetici e grafici, al pari di quella esplosa a metà degli anni ’60
Martedì 22 aprile nell’ambito del ciclo di incontri Il piacere delle arti organizzato dal Comitato di Genova della Società “Dante Alighieri” in collaborazione con la Biblioteca Berio, è in programma la conferenza di Claudio Bertieri Il fumetto, un linguaggio troppo tardi risarcito.
L’obiettivo degli incontri è di far meglio conoscere alcune tra le forme artistiche più praticate, anche rimuovendo alcuni luoghi comuni che talora ne limitano la fruizione.
Esperto della narrativa disegnata, Claudio Bertieri approfondirà appunto il linguaggio del fumetto. Ultracentenario, il fumetto ha vissuto più stagioni innovative, ma nessuna così profondamente incisiva, tale da rinnovarne alla radice i canoni estetici e grafici, al pari di quella esplosa a metà degli anni ’60, complici nuovi o ridefiniti media coinvolti nel globale fenomeno della comunicazione.
Ad oltre trent’anni di distanza dal suo I film di carta (Vallecchi, 1979), con la recente pubblicazione di ComicShow (Le Mani, 2013) Bertieri ha inteso riesaminare il rapporto dei comics con i diversi media (cinema, teatro, radio, tv, popart, web) alla luce delle mutazioni linguistico-espressive intervenute nel frattempo.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di numerose immagini.
Ingresso libero
Ore 16.30