Una personalissima riflessione sul senso della vita, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta e di coscienza
Il teatro Duse propone dall’11 al 15 marzo lo spettacolo Il mondo non mi deve nulla, di Massimo Carlotto, per la regia di Francesco Zecca.
Premiato autore di romanzi, racconti, saggi, sceneggiature e graphic novel, Carlotto non ha mai fatto mistero della sua passione per il teatro, ed ecco che, dopo l’ottimo successo ottenuto la scorsa stagione con Oscura immensità, torna ad adattare per le scene un proprio romanzo, affidando alla interpretazione di Pamela Villoresi e Claudio Casadio una personalissima riflessione sul senso della vita, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà discelta e di coscienza.
L’azione di Il mondo non mi deve nulla si svolge a Rimini, nella tranquillità delle settimane cheprecedono la consueta invasione turistica. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una ricca palazzina. La tentazione è irresistibile e conduce l’uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca che si gode la pensione al mare. Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire. Accade così che, tra violenza e comicità, si sviluppi tra quel uomo e quella donna un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti. Adelmo cerca di arginare la precarietà che lo sta allontanando da un’esistenza normale; Lise è convinta di non avere più crediti da riscuotere dal mondo intero. Sono infinitamente lontani, nulla li accomuna; eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall’altro. Adelmo è felice quando gira in bicicletta nelle vie della sua città cantando a squarciagola. Lise invece sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l’eternità. L’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può comunque essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose. Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell’arrivo chiassoso dei turisti.
Prodotto da Teatro e Società, Accademia Perduta Romagna Teatri e CSS Udine, lo spettacolo è interpretato da Pamela Villoresi e Claudio Casadio.
Prezzi da 17 a 25 €.
ore 20.30, domenica ore 16