Un marito, una moglie e una verità sconvolgente che li porterà a fare i conti con il loro passato: certe cose non possono essere dimenticate
Sabato 1 e domenica 2 marzo al teatro Garage di San Fruttuoso va in scena la nuova versione dello spettacolo Il peso dell’aria con Fabio Fiori e Ambra Giordano.
Un testo forte e profondo, premiato con numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero che esplora e fa luce su una pagina della storia di cui pochi sono al corrente.
Una coppia di coniugi in cui il marito, sindaco del piccolo paese dove è ambientata la storia, tenta invano di recuperare il rapporto con la moglie durante le visite in cui le porta cibo e altri beni di prima necessità.
La moglie vive chiusa in casa da anni, ossessionata da una sola cosa: avere sempre alcune candele accese che non le facciano sentire l’aria pesante che la opprime.
Il marito cerca in tutti i modi di farla uscire, di accontentare le sue richieste e di “coccolarla” come può, cercando di convincerla a riprendere possesso della sua vita senza però ottenere alcun risultato.
Oggi – ovvero il giorno che viene rappresentato – accadrà qualcosa di diverso, qualcosa che non solo cambierà il destino della coppia ma ne ribalterà i ruoli facendo crollare certezze, sconvolgendo la quotidianità e mettendo i due protagonisti uno di fronte all’altro, costretti a confrontarsi in un faccia a faccia da cui nessuno dei due uscirà vincitore.
Il peso dell’aria
scritto da Mirko Di Martino con Ambra Giordano e Fabio Fiori aiuto regia Viviana Savà regia Fabio Fiori
Biglietti 12 euro intero, 9 euro ridotto
Ambra Giordano – interprete
Si diploma alla European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma con conferimento finale del titolo in “Acting” rilasciato dall’University of Wales e alla LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Arts) in “Acting e Verse and Prose”. Numerose le sue esperienze teatrali sia come attrice che come autrice con importanti riconoscimenti a livello nazionale.
Fabio Fiori – interprete
Diplomato presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Numerose le sue esperienze in spettacoli, sitcom, fiction, pubblicità, cortometraggi e film. Cura diverse regie e svolge attività di acting coach, casting e direttore artistico.
Conduce laboratori e stages, crea e promuove eventi in diversi contesti, realizza prodotti audiovisivi indipendenti. Fondatore e responsabile di TimeOuT
Mirko Di Martino – autore
Diplomato presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Napoli, laureato con lode in filosofia, scrive testi teatrali dal 2000. I suoi copioni sono stati messi in scena da varie compagnie italiane e straniere e hanno vinto numerosi premi e di drammaturgia e riconoscimenti (tra cui: “Premio Vallecorsi”, “Schegge d’autore”, “Segnalazione SNAD”, “Fondi La Pastora”, “Per voce sola”)
Sabato ore 21; domenica ore 17 e ore 21