Non solo parole e immagini di paesi lontani, ma anche musiche, brani letterari, vini e cibi che raccontano culture e luoghi nella rassegna a cura di Pietro Tarallo
Giovedì 9 aprile presso GbGallery prende il via la 12esima edizione de Il Salotto del Viaggiatore, la rassegna dedicata a parole e immagini di paesi lontani, ma anche musiche, brani letterari, vini e cibi che raccontano culture e luoghi
Si inizia il 9 aprile con la presentazione del Sud Africa a 21 anni dalla fine dell’apartheid. Pietro Veronese, inviato di La Repubblica, rievoca la liberazione di Nelson Mandela e traccia un affresco della nuova Rainbow Nation. Pietro Tarallo presenta alcune immagini particolarmente suggestive del paese. Sergio Pitamitz, fotografo di National Geographic Immage Collection, proietta stupefacenti scatti di animali realizzati nei principali parchi naturali del Sud Africa. Roberta Alloisio, accompagnata alla chitarra dal cantautore monzabicano Jo Choneca, canta le più belle canzoni di Miriam Makeba. Mentre Carla Peirolero legge alcuni brani dell’autobiografia di Nelson Mandela. L’incontro si conclude con un apericena e con la degustazione di vini sudafricani.
Nel secondo appuntamento, giovedì 16 aprile, protagonista è il Perù con il mistero degli Incas e delle sue civiltà immerso in epici paesaggi. Il terzo incontro, Martedì 21 Aprile, è dedicato al Paraguay e alla Bolivia dove vivono i Guaraní, popolazione indigena particolarmente dotata per la musica e immortalata dal film Mission. Willy Fassio illustra le proposte del Tucano Viaggi Ricerca e il Punto Touring di Genova, in Piazza Matteotti 62r, all’interno di Palazzo Ducale, ha selezionato i libri proposti.
Gli incontri sono a invito, con prenotazione obbligatoria, con inizio alle ore 18.30.
La quota di partecipazione al singolo appuntamento è di 15 euro. Under 25: sconto 50%
Gallery Card: al momento dell’iscrizione a uno degli incontri o dei corsi è consegnata una card nominativa a scadenza che dà diritto allo sconto del 10% su tutti i prodotti GB Gallery.
ore 20.30