Una carrellata di sketch inesorabili, dal sarchiapone, cavallo di battaglia di Walter Chiari, al Troncio della Val Clavicola, interpretato da un inarrivabile Tognazzi
Il sarchiapone&Co, la tivù che ci ha fatto ridere è un omaggio ad un mestiere, quello del comico, e ad un’arte, quella della comicità, che ha reso eterna la tivù degli anni del dopoguerra, facendo ridere in modo intelligente milioni di telespettatori.
La commedia, diretta da Eleonora D’Urso, va in scena al teatro della Gioventù fino al 7 giugno (orari consultabili qui).
Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Bice Valori, Paolo Panelli sono solo alcuni dei grandi attori comici che hanno fatto la storia della televisione italiana. Mostri sacri, approdati alla tivù dopo anni di teatro, e poi consacrati dal grande schermo.
Oggi la comicità ha perso la sua forza e soprattutto la sua dignità, riducendosi, spesso, ad una caricatura di se stessa che fa leva sulla parolaccia facile e sui luoghi comuni, interpretata per lo più da cabarettisti improvvisati alla ricerca del tormentone.
Nulla è più difficile del far ridere il pubblico, perché la comicità è una cosa seria!