Giovedì 19 gennaio al Museo Doria si terrà un incontro sulla "Flora delle isole Canarie" con Mario Calbi
Giovedì 19 gennaio alle 17.00 nell’ambito del Ciclo di incontri organizzato dagli Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova si terrà la conferenza: “Flora delle isole Canarie” con Mario Calbi.
Le Isole Canarie sono un arcipelago di nove isole tutte di origine vulcanica, situate nell’Oceano Atlantico al largo del Marocco, e sono una regione della Spagna. La flora è spettacolare e unica, risentendo della condizione geografica particolare e dell’abbondanza di microclimi, e comprende circa 1400 specie (tra cui moltissime endemiche) che costituiscono spesso ambienti mozzafiato.
Vanno ricordate la rossa Viperina di Tenerife, l’albero Dracaena Draco, le foreste di Laurisilva, il Pancrazio delle Canarie. Nella conferenza si parlerà di un centinaio delle specie più caratteristiche dei vari “pisos”; (zone) della vegetazione, con una attenzione particolare all’Isola di Tenerife.
Mario Calbi: appassionato di Botanica e Scienze naturali è stato Assessore all’Ambiente del Comune di Genova. Ha seguito l’vvio dell’Orto botanico Villa Beuca a Cogoleto e cura numerose attività divulgative anche sul campo. E’ socio della Società botanica italiana e membro del Comitato esecutivo e socio fondatore della Associazione Amici dell’Orto Botanico di Genova.
Inizio alle 17.00
Ingresso libero