Lo spettacolo prova a raccontare un altro capitolo della vita dell’eroe greco, che ha continuato sempre a vivere aleggiando nelle orecchie degli scrittori, nei loro racconti e nei grandi romanzi della letteratura
Il teatro Garage ospita da venerdì 28 a domenica 30 marzo lo spettacolo prodotto e rappresentato dal teatro del Bardo Io sono Ulisse, scritto e diretto da Simone Farina con protagonisti Renato Leopaldi e Lucia Vita.
Prendendo spunto dal canto di Dante su Ulisse intento nell’estrema avventura di oltrepassare le colonne d’Ercole, lo spettacolo immagina che il mitico Ulisse sia sopravissuto all’impresa e ai tempi e vaghi oggi per il mondo approdando a una locanda proprio nello stretto di Gibilterra.
Così un uomo Renato Leopaldi che ha tutta l’aria di un semplice ubriacone torna dai mari e racconta alla cameriera della locanda Lucia Vita di essere l’eroe greco sopravissuto al suo stesso mito e che gli dei si erano inventati tutto circa la fine del mondo. E soprattutto come la storia si nutra di false credenze e come gli stessi dei della cultura classica fossero solo vanitose marionette create per dare un senso alle cose.
Ma l’uomo dalle grandi doti affabulatorie deve raccontare ancora una verità su una donna misteriosa che lo avvicinò dopo la tempesta e le Colonne D’Ercole prima di intraprendere l’ultimo e fatale viaggio che ancora una volta lo condurrà ad affrontare lo Stretto.
Io sono Ulisse prova a raccontare un altro capitolo della straordinaria esistenza dell’eroe greco che secondo questo spettacolo ha continuato sempre a vivere aleggiando nelle orecchie degli scrittori facendosi eroe tragico o romantico nei loro racconti e nei grandi romanzi della letteratura
mondiale.
Venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17