Dal 28 giugno al 2 luglio torna a Isola del Cantone la rassegna musicale che ospita i migliori jazzisti al mondo. Quest'anno i protagonisti del palco saranno Denise King, Fulvio Albano, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Massimo Faraò, Rodney Bradley e Steve Williams
Dal 28 giugno al 2 luglio torna a Isola del Cantone “Isola Jazz – Bobby Durham’s Jazz Festival”, la rassegna musicale che riunisce i migliori jazzisti al mondo.
Si alterneranno sul palco di questa dodicesima edizione Denise King, Fulvio Albano, Andrea Pozza, Aldo Zunino, Massimo Faraò, Rodney Bradley e Steve Williams.
La parata di stelle del jazz, dal 2005 un appuntamento fisso, è stata voluta e fondata più di dieci anni fa da Bobby Durham, il mitico batterista di Filadelfia che ha suonato e collaborato con i più grandi artisti d’oltreoceano tra cui Frank Sinatra, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Count Basie, Joe Pass, Ella Fitzgerald, Tommy Flanagan, Benny Golson. Il Festival, infatti, è dedicato proprio a Bobby Durham (scomparso nel 2008) e lo ricorda con una toccante messa gospel cantata nella locale chiesa parrocchiale.
Anche quest’anno la rassegna musicale dell’entroterra genovese è abbinata a “We Love Jazz – Bobby Durham’s Jazz Camp” (dal 28 giugno al 2 luglio), il seminario dove sette grandi musicisti insegnano ai ragazzi i valori della musica jazz. Gli stessi docenti sono anche i protagonisti dei concerti gratuiti in programma tutte le sere sul palco centrale, ai quali seguono, fino a notte inoltrata, le jam session con gli stessi allievi .
Dalle 21.30 fino a notte inoltrata.
Ingresso gratuito.
Martedì 28 giugno – 21.30
Proiezione del film “Round Midnight” in presenza di Maxime Gordon, moglie del sassofonista Dexter Gordon protagonista della pellicola.
Mercoledì 29 – 21.30
Nicola Raso e Monica Clementi presentano i loro nuovi album, accompagnati da Massimo Faraò, Aldo Zunino e Marco Tolotti.
Giovedì 30 giugno – 21.30
Serata dedicata a Dexter Gordon con il concerto dell’Andrea Pozza Trio (Pozza, Zunino, Tolotti) con special guest il sassofonista Fulvio Albano.
Venerdì 1 luglio – 21.30
Omaggio a Shirley Horn con il concerto di Denise King, Steve Williams, accompagnati da Massimo Faraò e Aldo Zunino.
Sabato 2 luglio – 21.30
Gran finale all’insegna dell’ormai tradizionale Rodney Bradley’s Gospel Night, oltre alla messa gospel in ricordo di Bobby Durham, nel pomeriggio.