Ore 18 - Un concerto cantautorale che unisce influenze jazz e folcloristiche con un ethos poetico criptico ma intimo
Sabato 1 febbraio Joel Cathcart si esibisce in concerto a partire dalle ore 18 presso la fotogalleria Incantations, uno spazio nel cuore del centro storico dedicato a tutti gli appassionati di fotografia e di arte.
Joel Cathcart è un artista nomade eclettico, originario di Belfast, dove ha conseguito il dottorato in Composizione presso la Queen’s University e dove studiò con Piers Hellawell.
I suoi interessi passano dall’improvvisazione alla composizione, dal montaggio del suono alla pittura, la fotografia, la poesia, le percussioni, come il curioso hang, dal suono mistico.
Il suo lavoro si muove in diversi campi musicali, da paesaggi sonori sperimentali a canto popolare, e comporta frequenti collaborazioni interdisciplinari. Lavora anche come artista della strada; si può incrociare per le vie del centro storico mentre avvince i passanti con improvvisazioni ipnotiche sul suo hang, uno strumento musicale idiofono in metallo creato in Svizzera dal 2000.
Attualmente si concentra sul suo lavoro di cantautore, che unisce influenze jazz e folcloristiche con un ethos poetico criptico ma intimo.
Da cornice al concerto, un’opera d’arte di Joel Cathcart in esposizione.
Ingresso libero, è gradita un’offerta per l’artista.
Incantations” Fotogalleria Vico San Giorgio 9/11 Genova. www.incantations.it
Ore 18