add_action('wp_head', function(){echo '';}, 1);
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Pietra Ligure torna "la Gastronomica", la festa dell'autentica e suggestiva tradizione culinaria della Liguria. Un vero e proprio “viaggio in Liguria” attraverso i piatti della cucina autentica
Torna sabato 3 e domenica 4 settembre, a Pietra Ligure, la Gastronomica, l’evento che racconta e porta in tavola la cucina del territorio ligure. «Con la Gastronomica – dice l’assessore al Turismo di Pietra Ligure, Daniele Rembado – ci siamo concentrati sulla riscoperta delle antiche e suggestive tradizioni della nostra terra, della storia e della cultura, consapevoli che questi valori possono essere motivo e strumento di promozione e valorizzazione del nostro meraviglioso territorio».
Le piazze del centro città faranno percorrere agli avventori un “viaggio in Liguria” attraverso i piatti della cucina autentica. Ogni pietanza racconterà una storia e lo farà… in lingua originale. La Gastronomica affonda le sue radici nella storia e si proietta nel futuro, consapevole che l’enogastronomia è uno dei cardini di sviluppo di un turismo appassionato e rispettoso del territorio. La prima edizione è stata nel 1955 e da allora la Gastronomica è rimasta nei ricordi dei pietresi come uno degli eventi più amati. In questa edizione verrà lanciato il “Manifesto della Gastronomica”, un’alleanza tra ristoratori e la filiera della produzione.
A partire dalle 18.30 di sabato 3 settembre fino a domenica 4, i visitatori vivranno l’esperienza di un viaggio nella storia e nella tradizione dell’enogastronomia ligure dal confine con la Francia all’entroterra, fino al confine con la Toscana. Verranno allestiti grandi tavolate nelle piazze e tra i caruggi del centro storico e di ogni piatto sarà racconatta la storia, l’esperienze e i valori. Lungo via Matteotti e nelle due piazze Castellino e Boselli le tipiche casette in legno, simbolo della festa di una volta, ospiteranno produttori, artigiani, osterie, comunità del cibo che serviranno antipasti e degustazioni di piatti e prodotti tipici. In questi banchi sarà possibile assaggiare il capponmagro cucinato secondo la ricetta tradizionale, la cima, i funghi dei boschi di Calizzano, i tartufi di Millesimo, il fagiolo bianco di Pigna, l’insalata di carciofi di Perinaldo, le cipolle di Zerli ripiene. Vicino a Piazza San Nicolò, cuore della cittadina, gli ospiti potranno cominciare il gustoso percorso tra le “Taverne della Gastronomica” dove gli chef si sfideranno a colpi di “touccu”.
Da assaggiare anche i secondi classici, dalle acciughe ripiene e in tortino al brandacujun, dalla mesciua alla buridda, dalla farinata al ciuppin. Piazza San Nicolò sarà anche il teatro di un vero e proprio “live cooking” che vedrà cuochi e artigiani pastai, supportati dagli allievi dell’Istituto “Migliorini” di Finale Ligure, dare vita al primo piatto fondamentale della cucina ligure: la pasta fresca. Testaroli al pesto, i ravioli, tagliolini, trofie “avvantaggiate” e gnocchi, saranno alcuni dei primi piatti che verranno serviti. La piazza ospiterà poi l’enoteca della Gastronomica dove i visitatori potranno scoprire e degustare il meglio della produzione vitivinicola ligure imparando anche l’abbinamento al cibo.
Infine in piazza si svolgerà la prima verticale di formaggi, una degustazione guidata dei migliori prodotti nella giusta sequenza di stagionatura. La piazza del Comune ospiterà la birreria artigianale, dove i mastri birrai serviranno produzioni locali in un ambiente rustico e divertente. In Piazza Vittorio Emanuele il percorso terminerà in dolcezza appunto con le delizie della Liguria, come la spongata di Sarzana, la torta Stroscia, la torta di zucca pietrese, il dolce aromatizzato all’acqua di fiori d’arancio. In quest’area verrà ospitato anche un divertente e istruttivo laboratorio “visual food” per bambini dai 6 anni in su.