Domenica 10 luglio, l'appuntamento è alle 21 al parco della Lanterna per ascoltare misteriose storie di pescatori, sirene e streghe
Nell’ambito della rassegna “Luci sul Forte” e dopo il successo dei “Fantasmi di Palazzo Ducale” una nuova Torre, quella della Lanterna, simbolo di Genova, ci racconterà storie intriganti e misteriose. L’appuntamento è per domenica 10 luglio alle 21.
Si tratta di un percorso animato, tra leggenda, storia e fantasia nel parco di uno tra i fari più alti del mondo: la Lanterna.
Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti sirene che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare poi del fantasma del pescatore, che in vita fu uno dei pochi sopravvissuti all’utopistica crociata dei bambini o del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Gian Luigi Fieschi riemerge dalle acque del mare nel quale trovò la morte per commentare ironicamente che la discendenza del suo acerrimo nemico continua imperterrito a governare la Superba.
Dalla bocca dei protagonisti verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dalle streghe per salvare l’imbarcazione da una tremenda tempesta quando furono deportate a Genova via mare da quel di Triora. Oppure conosceremo i dettagli della storia di Pacciugo e Pacciuga le cui effigi sono custodite presso il Santuario della Madonna di Coronata.
Daranno vita ai fantasmi della Lanerna:
Compagnia Teatrale La Pinguicola, Associazione Culturale Ianua Temporis
Il Laboratorio delle Sirene con Peo Cerca Vento, Compagnia dei Viandanti
Compagnia Teatrale L’Amour Burlesque, Compagnia Teatrale La Conchiglia
Circolo Culturale Fondazione Amon, Explora Genova, Gruppo Storico I Gatteschi
Nuovo Gruppo Folcloristico Città di Genova, Amici della Lanterna, Fondazione Labò
Francesco Pittaluga, Deborah Carrelli, Alberto Cervelli, Loredana Zinosky, Danila Baraghini, Gabriella Mereu e Daniela Biasoletto.
Partenze alle ore 21,00 - 21,15 - 21,30 - 21,45
Ingresso € 13,00,
bambini fino a 8 anni gratis (posti limitati)
prenotazione obbligatoria: 328.248.8416
info: fondazioneamon@live.it