Un piccolo gioiello di comicità tratto dal testo dello sceneggiatore e drammaturgo tunisino e diretto da Eleonora D'Urso
Il teatro della Gioventù ospita dall’1 marzo al 17 aprile la commedia Le cognate di Eric Assous, sceneggiatore e drammaturgo nato a Tunisi che vive a lavora in Francia, e scrive per il cinema, la televisione e il teatro.
Nello spettacolo, diretto da Eleonora D’Urso, tre fratelli rampanti (Yvan, David e Franky, rispettivamente avvocato, dentista e imprenditore) si ritrovano con le loro mogli Mathilde, Christelle e Nicole alla cena di inaugurazione della nuova casa di Francky e Nicole.
La casa è decisamente gelida e lontana dal centro ed è chiaro, fin dalle prime battute, che le tre coppie non hanno nulla in comune se non il grado di parentela. Mathilde, acida e pignola, è una professoressa di lettere fin troppo schietta.
Christelle, griffatissima e modaiola, gestisce un’agenzia immobiliare che fa affari d’oro vendendo case di lusso, e Nicole, fin troppo ingenua e credulona, vede nel diventare mamma e moglie il senso dell’essere donna.
Tutti hanno indossato la maschera borghese delle buone maniere, pronti a trascorrere una serata relativamente noiosa ma, dopo poco, Nicole annuncia di aver invitato a cena anche Talia, la segretaria di Francky.
Talia è il personaggio chiave della commedia. Definita da Nicole “di una femminilità impressionante”, a quanto pare non è ben gradita dai tre fratelli che, alla notizia del suo arrivo, danno lampanti segni di terrore! Le tre mogli iniziano così ad indagare su questa misteriosa Talia, mettendo sempre più alle strette i mariti e innescando così un crescendo di situazioni comiche che prepara l’ingresso in scena dell’avvenente segretaria riproponendo gli schemi vincenti propri del vaudeville.
Finalmente Talia arriva e i tre fratelli si ritrovano a gestire la situazione più imbarazzante della loro vita… il finale è decisamente a sorpresa!
Info e orari dettagliati qui