La visita partirà dal Museo Diocesano fino a giungere alla sommità della torre loggiata del Duomo per osservare il cielo con l’aiuto e le strumentazioni degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi
Venerdì 7 e sabato 8 agosto la Cattedrale di Genova apre le porte ai visitatori di notte per un suggestivo itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo, titolare della chiesa stessa e la cui festa, tradizionalmente legata al fenomeno delle stelle cadenti, cade proprio in questi giorni.
L’arte, la tradizione e l’astronomia s’intrecciano in un percorso altamente suggestivo che dal Chiostro del Museo Diocesano porta verso la Cattedrale. Sarà un’occasione imperdibile per ammirare una scelta di tesori d’arte legati alla storia e alla devozione di San Lorenzo, fra cui gli affreschi della volta e del catino absidale, i preziosi intarsi lignei del coro cinquecentesco e le ante dell’organo dipinte con storie della sua vita.
L’itinerario proseguirà verso la Tribuna del Doge, posta all’altezza del rosone di facciata, per poi giungere al loggiato quattrocentesco della torre, dove alcuni esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi illustreranno la volta celeste e ci guideranno al riconoscimento di stelle e costellazioni. L’attenzione sarà rivolta alle cosiddette “stelle cadenti”, chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”. Secondo la tradizione, infatti, tale fenomeno fu originato dalle lacrime versate dallo stesso Santo durante il martirio e tramutate in astri lucenti; secondo un’altra versione rappresentano le faville
L’attenzione sarà rivolta alle cosiddette “stelle cadenti”, chiamate anche “lacrime di San Lorenzo”. Secondo la tradizione, infatti, tale fenomeno fu originato dalle lacrime versate dallo stesso Santo durante il martirio e tramutate in astri lucenti; secondo un’altra versione rappresentano le faville sfuggite dal fuoco su cui il Santo fu posto.
Apertura della biglietteria ore 20.15.
Museo Diocesano, Via Tommaso Reggio 20 r, Genova.
Ingresso € 12, ridotto Card Cittadino € 10. Prevendita presso la biglietteria del Museo a partire da lunedì 4 agosto (orari: dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19). Solo su prenotazione fino ad esaurimento posti (max 150 posti a serata).
ore 21